Due relazioni alle spalle e tre figli per Zucchero Fornaciari: ecco chi sono Alice, Irene e Adelmo Blue, gli eredi del re del bues.
Cantautore e musicista considerato uno dei più importanti esponenti della musica blues in Italia, Zucchero Fornaciari – all’anagrafe Adelmo Fornaciari – ha collezionato ben due relazioni importanti: la prima con Angela Figliè e la seconda con Francesca Mozer. Dai legami sentimentali con le sue ex compagne sono nati tre figli: Alice e Irene, frutto delle prime nozze, e Adelmo Blu, ultimogenito dell’artista insignito dell’onorificenza di commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Scopriamo qualcosa in più su di loro.
Chi è Alice Fornaciari, primogenita di Zucchero
Classe 1981, figlia di Zucchero Fornaciari e Angela Figliè, Alice Fornaciari si è cimentata per un breve periodo con la musica preferendo, poi, dedicarsi ad altro. Insieme alla sorella minore Irene e al padre, ha collaborato alla stesura della canzone Puro Amore intorno alla fine degli anni Novanta, poi ha preferito discostarsi dal mondo della musica per dedicarsi a quello che oggi è diventato il suo lavoro.
Disegnatrice e creatrice di gioielli, la primogenita di Zucchero ha dato vita alla boutique Vertigini in fiore, situata a Sarzana, che dà il nome anche al suo profilo Instagram. Seguita da alcune migliaia di follower, Alice si racconta tra lavoro e vita privata di cui preferisce svelare sempre molto poco.
Fidanzata, ha scelto di tenere segreto il nome del compagno che ha mostrato in alcuni scatti social. Grande amante dei gatti, ne possiede uno che, invece, mostra spesso nei suoi post Instagram.
Chi è Irene Fornaciari, seconda figlia di Zucchero
Classe 1983, nata a Pietrasanta il 24 dicembre sotto il segno del Sagittario, Irene Fonaciari è la seconda figlia di Zucchero e Angela Figliè. Si è avvicinata sin da subito al mondo della musica partecipando nel 1998 all’album Bluesugar del padre, duettando nel brano Karma, stai calma, e come coautrice insieme alla sorella Alice del brano Puro amore. Dopo una serie di esperienza al fianco del padre, ha debuttato nel 2006 con il primo singolo, Mastichi aria.
Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2009 nella categoria Nuove Proposte con il brano Spiove il sole, l’anno successivo è salita sul palcoscenico dell’Ariston insieme ai Nomadi con Il mondo piange. È ritornata alla kermesse musicale anche nel 2012 con il brano Grande Mistero, e nel 2015 quando ha cantato Blu.
Ha collaborato con artisti del calibro di Brian May e Kerry Ellis, ha rappresentato l’Italia nel 2017 al 58esimo Festival di Viña del Mar e ha duettato con Franco Simone nel brano Navigando.
Poco attiva su Instagram dove conta alcune migliaia di follower, ha raccontato di essere stata spesso bullizzata da piccola per via dell’obesità. “[…]Ingrasso, dimagrisco, poi ringrasso poi ridimagrisco, e chi se ne frega! Non voglio dipendere dal make up, o dall’idea di perfezione estetica. L’anima, non ha bisogno di sovrastrutture, più cresce e più si spoglia fino a raggiungere lentamente la nudità”, ha scritto lei in un lungo post Instagram.
Chi è Adelmo Blue, l’ultimo figlio di Zucchero
Terzo figlio di Zucchero Fornaciari, nato dalla relazione con Francesca Mozer, Adelmo Blue deve il suo nome alla passione del padre per la musica blues. Classe 1998, ha deciso di intraprendere una strada molto diversa da quella del papà.
Lontano dai social e dal mondo della musica, Adelmo Blue Fornaciari ha conseguito nel 2023 la laurea magistrale in Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli specializzandosi in diritto amministrativo e sportivo. Tirocinante presso uno studio legale dell’Emilia Romagna, si descrive su Linkedin come un ragazzo dalla “personalità intraprendente e determinata”.