Vai al contenuto

Chi è Zoe Saldana, tutte le curiosità sull’attrice Premio Oscar

L'attrice statunitense Zoe Saldana

Scopri tutto quello che non sai su Zoe Saldana: dalla passione per le scarpe Louboutin alla vita da mamma, fino al Premio Oscar.

Classe 1978, Zoe Saldana è un’attrice statunitense tra i volti più noti di Hollywood. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice e sulla sua vita privata accanto al marito italiano Marco Perego, passando per alcune curiosità inedite sul suo conto.

Zoe Saldana, chi è: biografia e carriera

Zoë Yadira Saldaña-Perego, nota semplicemente come Zoe Saldana, è nata a Passaic, negli Stati Uniti, il 19 giugno 1978, sotto il segno zodiacale dei Gemelli

L’attrice proviene da una famiglia di immigrati: il padre Aridio Saldaña era dominicano, mentre la madre Asalia Nazario portoricana. Cresciuta nel Queens, Zoe ad appena nove anni è rimasta orfana di padre, morto in seguito ad un incidente stradale.

Con la madre e le sorelle si è così trasferita nella Repubblica Dominicana, dove ha iniziato a studiare danza presso l’Accademia ECOS Espacio de Danza.

Quando aveva 17 anni ha fatto ritorno a New York con la famiglia e qui Zoe ha continuato i suoi studi presso la Newtown High School nel Queens. In contemporanea, ha proseguito a frequentare compagnie di danza e teatrali.

Il suo esordio come attrice è avvenuto nel 1999 nella serie Law & Order – I due volti della giustizia, ma solo in un episodio. Successivamente, grazie anche ai suoi studi nella danza, ha recitato nel film Il ritmo del successo.

Ha inoltre recitato al fianco di Britney Spears in Crossroads – Le strade della vita e ne La maledizione della prima luna, seppur in un piccolo ruolo. Nel 2002 l’abbiamo ritrovata in Drumline e due anni dopo in The Terminal

Tra gli altri film che hanno visto la sua presenza, citiamo anche la commedia Indovina chi del 2005 e il film Prospettive di un delitto del 2008.

Nel 2009 Zoe ha preso parte a due importanti pellicole: Star Trek e Avatar, compresi i successivi capitoli (Avatar – La via dell’acqua, Avatar 3, Avatar 4 e Avatar 5).

Ha inoltre interpretato Gamora nei film del Marvel Cinematic Universe, mentre tra il 2015 e il 2016 ha interpretato Nina Simone nel film autobiografico della cantante. 

Non mancano le sue interpretazioni più recenti in alcune serie, come From Scratch – La forza di un amore. Nel 2022 è stata inoltre protagonista in tre pellicole: The Adam Project, Amsterdam e Avatar – La via dell’acqua, ottenendo per quest’ultimo una candidatura ai Critic’s Choice Super Awards.

Per la sua interpretazione nel film Emilia Pérez, oltre ai vari premi ottenuti al Festival di Cannes, il Golden Globe e il Bafta, Zoe Saldana si è guadagnata nel 2025 anche il Premio Oscar alla miglior attrice non protagonista.

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata di Zoe Saldana? Dopo una lunga relazione con l’attore Keith Britton e un flirt con Bradley Cooper, nel 2013 l’attrice ha sposato l’artista italiano Marco Perego.

Il matrimonio si è celebrato nel 2013 ed il 27 novembre 2014 sono nati i loro gemelli, Cy Aridio e Bowie Ezio, seguiti nel febbraio 2017 dal piccolo Zen.

“Ho un marito fantastico e questa è la NOSTRA famiglia, l’abbiamo costruita assieme e la gestione è condivisa fifty fifty”, ha raccontato a La Repubblica l’attrice.

Zoe Saldana ha rivelato alla rivista Porter che le è stato diagnosticato il morbo di Hashimoto poco dopo aver superato i vent’anni, una patologia che già colpiva sua madre e le sue sorelle. Questa condizione l’ha spinta a rivoluzionare completamente il suo stile di vita.

A proposito della sua famiglia di origine, Zoe è molto legata alle sue radici e lo ha dimostrato anche in occasione degli Oscar 2025. Dopo aver conquistato l’ambito premio, ha infatti dichiarato: “Sono un’orgogliosa figlia di genitori immigrati che sono arrivati qui con sogni e dignità, sono la prima americana di origine domenicana a ricevere questo premio e di certo non sarò l’ultima. Ricevo un premio per un ruolo in cui parlo, canto e recito in spagnolo, mia nonna sarebbe orgogliosa. Voglio davvero ringraziare tutti”.

Chi è Marco Perego

Marco Perego è un regista, sceneggiatore, produttore ed ex calciatore italiano, noto anche per essere il marito dell’attrice Zoe Saldana. Nato a Salò, sul Lago di Garda, l’1 marzo 1979, Perego ha inizialmente perseguito una carriera nel calcio professionistico.

Dopo aver giocato nelle giovanili del Venezia, un infortunio lo costringe a interrompere la sua attività sportiva.

Successivamente, si è trasferito negli Stati Uniti per inseguire la sua passione per l’arte e il cinema, ottenendo successo come pittore prima di approdare al mondo del cinema. 

Nel 2022 Perego ha debuttato come regista con il film Keyhole Garden, un dramma che affronta temi di immigrazione e diritti umani, interpretato da Zoe Saldana.

Le curiosità su Zoe Saldana

– Ha convinto l’ex calciatore Carlo Ancelotti a prendere parte al cast di Star Trek: “È stata un’idea di mio marito che, come saprà, è un ex calciatore. Eravamo andati a cena con Carlo e sua moglie, a Vancouver, mentre io ero sul set. Ancelotti mi aveva detto di essere un fan di Star Trek da sempre. Allora Marco, tornando a casa, mi ha suggerito di chiedere al regista di trovargli una parte. Detto, fatto. Da quel giorno, per tutta la troupe, io sono diventata la rockstar del set, perché avevo portato Carlo in mezzo a noi”, ha dichiarato a Vanity Fair.

– Non potrebbe mai rinunciare al rossetto rosso, ai jeans e a una camicia bianca.

– Sua nonna era una sarta e ha contribuito, fin da quando era piccola, ad appassionarla alla moda. Adora i tacchi alti e le scarpe Louboutin.

– Da bambina il suo sogno era quello di diventare una ballerina, e infatti ha studiato danza classica per molti anni.

– Ha rivelato a Grazia di aver subito bullismo a scuola: “La mia passione, allora, era la danza classica, che mi ha trasmesso il gusto di esibirmi di fronte a un pubblico, la disciplina e la concentrazione. È stata la mia salvezza al liceo, quando mi prendevano in giro perché ero la più brutta della classe”.

– Dopo il matrimonio con il regista Marco Perego, l’attrice ha assunto il cognome dell’uomo e anche il marito ha preso il suo cognome, come Perego-Saldana.

– E’ stata il volto di L’Oréal nel 2014 e prima ancora, nel 2010, testimonial di Calvin Klein.

– Nel 2018 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

– Ha un profilo su Instagram seguito da milioni di follower, in cui è possibile trovare vari scatti relativi alla sua professione e alla vita privata.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2025 12:28

Alessandro Cappelletti, chi è il cestista fidanzato di Myriam Sylla