Ecco chi sono i comici che hanno fatto la storia di Zelig: da Checco Zalone a Ale e Franz, i più famosi delle varie edizioni.
Non c’è dubbio che uno dei programmi comici più amati di sempre della TV italiana sia Zelig. Nel corso degli anni, prima su Italia 1 e poi su Canale 5, milioni e milioni di italiani hanno potuto vedere esibirsi alcuni dei più talentuosi e amati comici per cui il programma è stato un vero e proprio trampolino di lancio. Vediamo allora chi sono i comici più famosi di Zelig, quelli che hanno contribuito al grande successo che ha avuto il programma nel corso dei primi anni 2000.
Zelig: i comici più famosi
Partiamo da Checco Zalone, che ha iniziato a farsi conoscere al grande pubblico come strampalato cantante neomelodico proprio all’interno dello show comico condotto da Claudio Bisio. Restando in tema comico-musicale non si può non citare Dado, che intratteneva il pubblico canticchiando canzoni modificate in chiave ironica mentre si arrotolava le maniche della camicia e si preparava a cantare.
E come dimenticare poi i TG di Beppe Braida? I suoi tormentoni da “Attentato” a “Mingozzi ci sei?” ebbero un successo incredibile. A proposito di tormentoni, non possiamo non citare il “Chi è Tatiana?” di Gabriele Cirilli e quelli di Leonardo Manera: “Fluooooro”, “Adriana, Adriana” e molti altri. Leonardo Manera è stato per molti anni uno dei comici di punta del programma così come Marco Della Noce, nei pezzi del meccanico della Ferrari che si divertiva a fare degli scherzi a Schumacher. Anzi, a Sochmacher.
Altri due personaggi indimenticabili sono stati il James Tont di Fabrizio Fontana e l’assessore Palmiro Cangini interpretato da Paolo Cevoli. Ma tra i comici più famosi di Zelig non possono non essere citati anche Franco Neri, Raul Cremona, Giovanni Vernia, Giuseppe Giacobazzi, Gioele Dix, Pino Campagna e Antonio Cornacchione.
E poi ci sono state anche le grandi protagoniste al femminile come Anna Maria Barbera nei panni di Sconsolata ma anche Geppi Cucciari e Teresa Mannino.
Zelig: le coppie di comici più famose
Non tutti i comici si esibivano da soli, molti lo facevano in coppia come Ficarra e Picone. Oggi siamo abituati a vederli alla condizione di programmi e al cinema, sul palco di Zelig li abbiamo apprezzati nei panni due due amici sempre stanchi e in quelli delle riserve dell’Inter. Altra famosissima coppia comica di Zelig è quella formata da Ale e Franz: i loro sketch sulla panchina sono diventati leggenda.
E poi ancora non possiamo dimenticare Katia e Valeria (ovvero Katia Follesa e Valeria Graci) o i Pali e Dispari, ovvero Angelo Pisani e Marco Silvestri.
Zelig: i presentatori più famosi
Un ruolo importante nel successo avuto nel corso degli anni da Zelig lo hanno avuto anche i suoi conduttori, che spesso sono stati anche la spalla dei vari artisti in diversi sketch. Il volto maschile per eccellenza è quello di Claudio Bisio, che lo ha presentato dal 2000 al 2012 ed è poi tornato nel 2021.
Il volto femminile è invece quello di Vanessa Incontrada, presente dal 2004 al 2010 e che è poi tornata nel 2021. Ma un’altra presentatrice indimenticata è stata Michelle Hunziker, che ha affiancato Claudio Bisio dal 2000 al 2003.