Vai al contenuto

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Wimbledon 2019

Com ogni anno, anche nel 2019 Wimbledon è il torneo di tennis più atteso della stagione, con tanti sportivi pronti a raggiungere il podio. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Wimbledon non è solo il torneo di tennis più antico al mondo (è nato nel 1877), ma è anche la competizione tennistica più famosa e riconosciuta sul globo. Ogni anno si sfidano campioni del settore provenienti da tutto il mondo in una delle cinque competenze previste: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Wimbledon 2019!

Wimbledon 2019: quando inizia, dove vederlo e nomi preferiti

Per l’edizione 2019 l’evento è fissato in data 1° luglio con il primo match alle ore 12:00; la data per la fine del torneo, invece, è prevista per il 14 luglio con le ultime partite per disputare i vincitori in tutte e cinque le categorie.

In Italia il torneo di Wimbledon è trasmesso in streaming su Sky Sport con 6 canali dedicati all’evento sportivo con circa 450 ore di programmazione live.Il canale di riferimento è Sky Sport Uno, ma anche Sky Sport Arena e Sky Sport Wimbledon saranno interamente dedicati al torneo 24 ore su 24.

Chi sono i favoriti per questa edizione? Per il singolo maschile i primi nomi in lista sono Novak Djokovic, vincitore della scorsa edizione, ma anche Roger Federer e Rafael Nadal, due campionissimi nella storia del tennis mondiale. Per il singolo femminile, invece, il nome favorito è Ashleigh Barty, la tennista australiana numero uno al mondo, insieme a Serena Williams.

Il montepremi di questa edizione è pari a 38 milioni sterline (4 in più rispetto alla scorsa edizione), circa 44 milioni di euro: nello specifico, i vincitori del singolo maschile e femminile vinceranno 2,35 milioni di sterlina a testa.

Le curiosità sul torneo di Wimbledon

• A differenza del Roland Garros, tutti i campi in cui si giocano le partite del torneo di Wimbledon sono in erba e non in terra rossa.

• Nel torneo di Wimbledon c’è una regola ben precisa in fatto di stile: come previsto dal regolamento, infatti, il look deve necessariamente essere total white, soprattutto per i giocatori. Spicca, in questo contesto, Roger Federer che ha generato numerose critiche dopo aver disputato un incontro con le suole delle scarpe arancioni. Anche gli spettatori, però, devono seguire questa regola: per gli uomini sono obbligatori la giacca e la cravatta, mentre per le donne un abito.

Roger Federer
Roger Federer

• Ad ogni incontro vengono distribuiti al pubblico numerosi cestini di fragole e questo è l’unico colore ammesso!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/wimbledon-londra-campi-da-tennis-1138865/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2019 18:19

Onda Pride: dove e perché andare a vedere i gay pride d’Italia