Vulcani: dove trovare i più spettacolari

Vulcani: dove trovare i più spettacolari

Quali sono i vulcani più spettacolari? Ne esistono tanti e sparsi sul globo, capaci di regalare al turista degli scenari naturali davvero incredibili.

Sono montagne particolari i vulcani capaci di attrarre e, nello stesso tempo incutere timore in chi li ammira. La lava che da essi fuori esce rappresenta uno spettacolo a livello cromatico ma non solo.

Se però pensiamo alle elevatissime temperature che la caratterizzano così come alle conseguenze che ne possono derivare a livello sismico, bhé non può che sopraggiungere una certa angoscia.

I vulcani più incredibili

Queste montagne speciali non sono tutte uguali. Alcune di esse, in particolare, sanno regalare spettacoli davvero unici ma mai identici. In questa unicità il fascino del tocco inconfondibile della natura. Essa, infatti, come una madre, mette al mondo creature che, seppur simili, non potranno mai dirsi uguali. Scopriamo insieme alcuni dei più grandiosi.

Monte Merapi: Siamo a Java, in Indonesia. Al suo fianco una serie di villaggi circondati da una ricca vegetazione. Sono migliaia le persone che vivono al di sopra del Merapi o comunque nelle sue immediate vicinanze. Le eruzioni sono accompagnate da colate piroplastiche e colate di fango dette Iahar.

-Vulcano Navbiotum: Lo troviamo sulla riva meridionale del lago Turkana in Kenya. Un tempo era noto come lago Rudolf nella Great Rift Valley. Si tratta di una regione con numerosi vulcani e che si estende per 6mila chilometri dal Mozambico alla Siria.

Vulcano Pavlof: Si trova in Alaska ed è annoverato tra i più pericolosi al mondo. Si tratta, infatti, di uno stravulcano capace di scatenare eruzioni molto esplosive. Esso, non a caso, emette nubi di cenere e vapore alte fino a 5mila 500 metri.

Il più alto del mondo

Alla domanda qual è il vulcano più alto del mondo la risposta e tripla. Si perché questo titolo è condiviso da tre vulcani. Di questi uno è il più massiccio, l’altro il più elevato e l’altro ancora il più alto. Conosciamoli meglio.

Massiccio del Tamu: Individuato come vulcano nel 2013, parte dei monti del Giappone. Presenta una superficie di 310mila 800 chilometri quadrati, è alto 4mila metri dei quali duemila sotto il livello dell’Oceano Pacifico. Spento da 130 milioni di anni, è il più massiccio del mondo.

Mauna Kea: La base di questo vulcano delle Hawaii è di 5mila 761 metri sotto il livello del mare. La vetta, invece, è a 4mila 205 metri al di sopra. Le sue cime sono ricoperte di neve e ghiaccio e su di esso è possibile sciare.

Ojos del Salado: Si trova al confine tra Cile e Argentina e presenta un’altezza pari a 6mila 893 metri. Si tratta della seconda montagna più alta dell’emisfero occidentale, la seconda più alta di quello australe e quella più alta del Cile.

I vulcani rappresentano uno degli effetti speciali 100% naturali che dopo milioni e milioni di anni riescono a lasciare a bocca aperta l’uomo.