Ecco quali sono le location di Volare – La grande storia di Domenico Modugno, la miniserie Rai sul celebre cantautore.
Domenico Modugno è stato uno dei più grandi cantautori della storia italiana, autore di brani indimenticabili e indimenticata come, per esempio, Nel blu, dipinto di blu. Una canzone che è stata presentata per la prima volta al Festival di Sanremo del 1958 e che ha avuto un successo internazionale e che tutti abbuiamo sentito almeno una volta e sappiamo canticchiare. La canzone è conosciuta anche come Volare e proprio Volare è anche il titolo della miniserie in due puntate realizzata dalla Rai per rendere omaggio al cantautore pugliese. Vediamo allora quali sono le location di Volare – La grande storia di Domenico Modugno.
Volare – La grande storia di Domenico Modugno: le location
Domenico Modugno è nato a Polignano a Mare, comune della provincia di Bari nel quale sono state girate anche diverse scene della miniserie Rai. Ma il paese di origine del cantautore non è l’unica location pugliese di Volare – La grande storia di Domenico Modugno: sono state girate diverse scene anche a Bitonto, a San Pietro Vernotico e Montalbano (il primo paese è in provincia di Bari, gli altri due in provincia di Brindisi).

Si può quindi facilmente intuire come la Puglia abbia un ruolo importante all’interno della miniserie ma ci sono anche location che si trovano in un’altra regione: una parte delle miniserie è stata infatti girata a Roma.
Volare – La grande storia di Domenico Modugno: il cast
A vestire i panni di Domenico Modugno in Volare è Giuseppe Fiorello, che nel corso della sua carriera ha interpretato anche tanti altri personaggi che in un modo o nell’altro hanno fatto la storia d’Italia. Kasia Smutniak è invece Franca Gandolfi. Nel cast del film troviamo poi anche Brando Rossi, Alessandro Tiberi, Antonio D’Ausilio, Diego D’Elia, Federica De Cola, Massimiliano Gallo, Cesare Bocci, Giusi Cataldo, Gabriele Cirilli e Michele Placido.