Viva l’Italia: ecco le location del film con Raoul Bova, Ambra Angiolini e Alessandro Gassmann

Viva l’Italia: ecco le location del film con Raoul Bova, Ambra Angiolini e Alessandro Gassmann

Ecco quali sono le location di Viva l’Italia, commedia diretta da Massimiliano Bruno con tanti grandi protagonisti del cinema italiano.

Michele Spagnolo è un politico di lungo corso che negli anni si è occupato principalmente dei propri interessi personali e, grazie alle sue conoscenze, ha trovato lavori di prestigio ai tre figli. Quando viene colpito da un ictus, perde i propri freni inibitori e anche la vita dei figli cambierà. E’ questa in sintesi la trama di Viva l’Italia, commedia diretta da Massimiliano Bruno che è uscita nelle sale cinematografiche nel 2012. Vediamo ora quali sono le location di Viva l’Italia.

Viva l’Italia: le location del film

Viva l’Italia è stato girato principalmente a Roma. Il palazzo dove abita Michele Spagnolo si trova in Via del Portico d’Ottavia 39. Uno dei figli del protagonista, Riccardo, lavora in un ospedale è che è l’ospedale Forlanini. Il Teatro Ambra Jovinelli, di via Guglielmo Pepe, è invece quello dove si esibisce Susanna e viene contestata.

Raoul Bova

Tra le location romane di Viva l’Italia c’è anche Piazzale Ferdowsi, che è il luogo dove Michele Spagnolo si ritrova ad assistere in pigiama a una serie di scontri. Roma non è però l’unica città che ha ospitato le riprese della commedia, alcune scene sono state infatti girato anche a L’Aquila: è qui che si trova la palazzina in costruzione per cui Michele aveva ricevuto delle mazzette.

Viva l’Italia: il cast del film

Il protagonista principale di Viva l’Italia, Michele Spagnolo, è interpretato da Michele Placido. I suoi tre figli, Riccardo, Valerio e Susanna sono invece impersonati da Raoul Bova, Alessandro Gassmann e da Ambra Angiolini.

Nel cast del film sono inoltre presenti anche Edoardo Leo, Rocco Papaleo, Maurizio Mattioli, Edoardo Pesce, Sarah Felberbaum, Valerio Aprea, Stefano Fresi, Rolando Ravello e molti altri. Anche il regista Massimiliano Bruno interpreta una piccola parte.

Argomenti