Villa del Balbianello: una tra le più stupende ville sul lago di Como. Ecco come visitare questo luogo straordinario che è anche un bene FAI.
Villa del Balbianello è considerata una delle abitazioni più romantiche che si affacciano sul lago di Como. Scopriamo di più su questo edificio incantevole.
La villa
Villa del Balbianello si trova a Lenno e si affaccia su un pittoresco promontorio boscoso che si immerge nelle acque del lago dando vita ad una piccola penisola. L’edificio è stato costruito agli inizi del 19esimo secolo e ha ospitato intellettuali ed esponenti del risorgimento italiano. Per la sua straordinaria bellezza è stata scelta da molti registi famosi e utilizzata come set cinematografico di diversi film.
Come arrivare
Villa del Balbianello si trova in Via Comoedia 5, Tremezzina (CO) . Le indicazioni per raggiungerla in sono le seguenti:
In autobus: da Como a Lenno prendere l’autobus di linea SPT C10;
In treno: con i treni Trenord, ramo Milano. La fermata è Como Lago. Per gli abbonati Trenord è possibile usufruire di uno sconto sull’ingresso del 20%, mentre per chi presenta biglietto del treno convalidato in giornata lo sconto è del 10%;
L’accesso alla Villa è possibile a piedi da Lenno (circa 1 km di distanza) con un tratto in salita e il tempo di percorrenza è di circa 25 minuti. In alternativa si può accedere via lago tramite taxiboat dal Lido di Lenno (corsa a pagamento).
Informazioni e orari
La struttura osserva i seguenti orari: tutti i giorni (esclusi lunedì e mercoledì non festivi), dalle 10 alle 18. È possibile effettuare solamente visite guidate, con un massimo di 15 persone e della durata di 60 minuti e prenotazione obbligatoria.
Il numero di telefono per contattare la struttura è 0344 56110 e l’email faibalbianello@fondoambiente.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.visitfai.it/villadelbalbianello/.