Mulino Maurizio Gervasoni, un edificio antico nel cuore della località montana Bàresi. Ecco come visitare questo luogo straordinario salvato dal FAI.
Il Mulino Maurizio Gervasoni rievoca antichi mestieri e tradizioni della località montana in cui si trova. Scopriamo di più su questo gioiello della Lombardia.
Il mulino
Il Mulino Maurizio Gervasoni si trova nella piccola località montana di Bàresi, in Val Brembana e risale al XVII secolo. Nel corso del tempo, l’edificio è stato un forno, una casera e addirittura la bottega di un fabbro. Si tratta di un luogo che è la testimonianza vivente di antichi mestieri e a cui gli abitanti del luogo sono molto affezionati. Era talmente amato che, in seguito ad un censimento tenutosi nel 2003, l’edificio è stato acquisito dal FAI, che l’ha rimesso in funzione. La struttura è pertanto aperta al pubblico.
Come arrivare
Il Mulino Maurizio Gervasoni si trova in Via Oro, 19 – 24010 Bàresi – Fraz. Roncobello (BG). Le indicazioni per raggiungerlo in macchina sono le seguenti: prendere l’autostrada A4 (Milano – Venezia) e uscire al casello di Dalmine. Proseguire in direzione Valle Brembana fino a Piazza Brembana. Da lì continuar per Foppolo fino a raggiungere il bivio per Bordogna – Roncobello. Da lì saranno presenti i cartelli con le indicazioni per Bàresi. Raggiunta Bàresi, in 5 minuti si scende per una mulattiera fino al Mulino. Si segnala che non c’è possibilità di parcheggio.
Informazioni e orari
La struttura osserva i seguenti orari:
- I mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre è aperto tutti i sabati dalle 14 alle 18;
- I mesi di luglio e agosto è aperto tutti i sabati dalle 10 alle 18 e tutte le domeniche dalle 14 alle 18;
I numeri di telefono per contattare la struttura sono 0345 84006 / 02 467615317 e l’email proprieta@fondoambiente.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.visitfai.it/mulinomauriziogervasoni/.