Virus intestinale: come ritrovare l’equilibrio interiore grazie a un’alimentazione ricca di fibre e tanta acqua per depurare.
Durante tutto l’anno può capitare più volte di prendere un virus intestinale che porta a fastidiosi problemi digestivi e diarrea. Sia in estate che in inverno, i continui sbalzi di temperatura e l’alimentazione sbagliata non sono di certo d’aiuto per il benessere dell’intestino. Per questo motivo è importante seguire un’alimentazione sana e ricca di fibre preferendo alcuni cibi ad altri.
Vediamo come affrontare al meglio i problemi intestinali dovuti a un virus e quali cibi mangiare.
Diarrea: cosa mangiare
In caso di dissenteria alcuni consigli della nonna possono tornare utili. L’ideale è mangiare del pane asciutto, patate lesse e riso in bianco con limone al posto della pasta condita. Questi cibi non sono irritanti e quindi aiutano a placare il bruciore intestinale e grazie al limone che è astringente si riducono gli attacchi di dissenteria.
Come frutta sono da preferire le mele cotte e le banane, ricche di potassio. Anche il pompelmo è un aiuto valido, in quanto è astringente e ricco di vitamine. Mangiatelo dopo i pasti, oppure bevetelo a colazione prima di mangiare.
Bere tanta acqua è fondamentale per reintegrare i liquidi persi. Ottime anche le tisane digestive senza zucchero o un classico tè deteinato verde con del limone.
I migliori disinfettanti intestinali naturali
Lo zenzero è un ottimo disinfettante intestinale che aiuta a drenare, disintossicare e migliorare i processi di digestione. Da mangiare crudo, sotto forma di infuso o decotto è un vero toccasana per avere un colon e un intestino sani e puliti.
Le fibre alimentari sono essenziali per avere un intestino pulito e disinfettato. Queste si trovano, soprattutto, nella frutta e nella verdura. Durante la stagione estiva l’ideale è consumare fragole, ciliegie e mirtilli. Ottima anche la frutta fresca, in quanto, è ricca di vitamine e fibre.
Infine, ottime tutte quelle tisane a base di erbe e piante dal potere disinfettante e disintossicante come ad esempio il cumino, la liquirizia, il finocchio e la malva. Bevetene due o tre al giorno lontano dai pasti e ne avvertirete subito i benefici.