Vincenzo Malinconico: i libri di Diego De Silva da cui è tratta la serie TV

Vincenzo Malinconico: i libri di Diego De Silva da cui è tratta la serie TV

Ecco quali sono i libri su Vincenzo Malinconico di Diego De Silva che hanno ispirato la fiction di Rai 1 con Massimiliano Gallo.

Vincenzo Malinconico, Avvocato è una delle fiction di Rai 1 in uscita nel 2022. I vari episodi della serie TV sono tratti dalla collana di romanzi di Diego De Silva, scrittore napoletano che da 2007 ha dato vita a questa serie con protagonista un personaggio ben diverso rispetto a quelli a cui siamo abituati: non un avvocato di successo alla Perry Mason ma di insuccesso. Ma quali sono i libri che hanno ispirato i vari episodi della serie TV? Vediamo insieme.

Diego De Silva: i libri su Vincenzo Malinconico

La prima storia dell’avvocato Malinconico è uscita nel 2007, il titolo del romanzo è Non avevo capito niente. Il successo è stato immediato e l’opera è stata anche premiato con il Premio Napoli per il Libro dell’anno.

Massimiliano Gallo

A questo primo romanzo sono poi seguiti Mia suocera beve e Sono contrario alle emozioni. Nel 2013 la casa editrice Einaudi ha poi pubblicato Arrangiati, Malinconico, un libro che raccoglie i tre romanzi precedenti. Nel 2017 è invece uscito nelle librerie Divorziare con stile e nel 2020 I valori che contano (avrei preferito non scoprirli).

I libri di Diego De Silva su Vincenzo Malinconico sono stati tradotti anche in diversi Paesi fuori dall’Italia: Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Grecia, Israele, Serbia e Stati Uniti.

Vincenzo Malinconico, Avvocato: la serie TV

Per quanto riguarda la serie TV sull’Avvocato Malinconico, c’è da dire che ha come protagonista principale Massimiliano Gallo. Nel cast sono poi presenti anche Michele Placido, Lina Sastri, Denise Capezza, Teresa Saponangerlo, Francesco Di Leva, Giovanni Ludeno, Luca Gallone e Ana Caterina Murariu.

Vincenzo Malinconico, Avvocato è prodotta e trasmessa dalla Rai e l’uscita sul piccolo schermo è previsto per il 2022 (non c’è ancora una data ufficiale) su Rai 1.

Argomenti