Vai al contenuto

La Villa del Decameron è in vendita: è una delle residenze più costose al mondo

panorama della campagna toscana

La Villa del Decameron, la stessa che ha ispirato le novelle di Boccaccio, è in vendita: è una delle residenze più costose al mondo.

Una vendita a cui pochi, pochissimi fortunati avranno accesso: stiamo parlando della Villa del Decameron. La residenza, che ha incantato i protagonisti della famosa opera di Giovanni Boccaccio, è meravigliosa, ma è una delle più costose al mondo.

La Villa del Decameron è in vendita: una residenza da sogno

Alle porte di Firenze, come ci racconta Giovanni Boccaccio nel Decameron, sorge una bellissima villa, circondata da ampi spazi verdi. Non si tratta di un luogo immaginario, ma di una residenza reale che ha ispirato lo scrittore per creare una delle opere più belle della letteratura italiana. La dimora, risalente al XIV secolo, è stata messa in vendita, anche se immaginiamo che saranno pochissimi gli acquirenti che potranno farsi avanti.

Non stiamo parlando soltanto di una villa ampia, 4000 metri quadrati di superficie con un parco di 9 ettari, ma anche di una residenza di grande valore storico. Elegante e raffinata, la proprietà ha ospitato nel corso degli anni personalità di rilievo, come la Regina Vittoria d’Inghilterra. Pensate che gran parte degli appartamenti privati conservano ancora oggi arredamenti voluti dalla famiglia Windsor.

Gli ambienti interni della Villa del Decameron vantano affreschi e opere d’arte, come due grandi quadri del pittore barocco Pandolfo Reschi e busti marmorei raffiguranti i personaggi celebri che hanno abitato la residenza. Stupendi anche i giardini con ruscelli, fontane e alberi secolari.

Quanto costa la Villa del Decameron?

Un tempo, la Villa del Decameron apparteneva alla famiglia Fini. Nel 1454 è stata venduta a Matteo di Marco Palmieri, il cui erede, nel 1697, ha avviato un importante ristrutturazione. Quest’ultima ha visto diverse aggiunte: una terrazza rivolta a Sud, un loggiato a cinque arcate e le scalinate che conducono al giardino dei limoni. Un altro cambiamento degno di nota è avvenuto nel XVIII secolo, quando il conte inglese di Crawford e Balcarres ha trasformato il giardino in un parco all’inglese, aggiungendo piante esotiche e architetture scenografiche, come la Fonte dei Tre Visi e la cappella neo-barocca.

Come detto in precedenza, parliamo di una villa di grande valore storico, per cui è normale che il suo prezzo sia inaccessibile. La dimora è in vendita su Dreamer Real Estate ad una cifra che supera 50 milioni di euro.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2024 17:44

Frasi di Elodie, tratte dalle canzoni e dalle interviste