Le città a misura di bambino: non indovinereste mai chi c’è al primo posto

Le città a misura di bambino: non indovinereste mai chi c’è al primo posto

Da Venezia a Siracusa, da nord a sud, ecco quali sono le mete migliori per chi viaggia in Italia con dei bambini secondo Holidu

Chi per viaggiare si muove con i propri figli o, in generale, con dei bambini, sa benissimo quanto sia importante nella scelta di una destinazione capire quanto quella città sia a misura di bambino. Dalle strutture ai luoghi da visitare, passando per le limitazioni che spesso esistono per i minori: ecco perché il motore di ricerca per case vacanza Holidu ha deciso di stilare una lista.

La classifica riguarda appunto le dieci città italiane a misura di bambino tenendo conto per esempio della presenza di parchi divertimento, di zoo, di Acquari, come pure dei dati Istat che riguardano la densità di bambini presenti e di…gelaterie. E chi c’è al primo posto? Ebbene, secondo Holidu è Venezia.

Viaggi per bambini: Venezia al primo posto

Sembra impossibile che una città così piena di turisti, caotica da quel punto di vista, possa essere balzata al primo posto. Eppure è così intanto per la presenza di gelaterie (5 ogni 10 mila abitanti) e poi perché non lontano da Venezia, a Jesolo, è possibile fare un salto all’Acquapark Caribe Bay. Insomma, per viaggi romantici (e costosi) si possono scegliere soluzioni come l’Aman Venice, con i bambini si può ugualmente preferire la Laguna e i dintorni.

Famiglia in viaggio

Al secondo posto c’è Rimini e qua non ci sono molte sorprese, considerato che la Romagna da sempre è luogo ideale per la vacanze delle famiglie. A ruota seguono Siracusa, Firenze e Pescara. Anche in questo caso i criteri sono quelli già descritti.

Il capoluogo dell’Abruzzo, in quanto a presenze di asili nido ha una delle più alte percentuali della penisola, ed è questo che lo porta al quinto posto di questa speciale classifica.

Città a misura di bambino: c’è anche Roma

Roma, la capitale italiana, è solo all’ottavo posto secondo quanto emerge dall’analisi di Holidu, preceduta da Bergamo e Vicenza. Al nono e al decimo posto troviamo invece Bologna e Prato. La prima è una città studentesca e molto giovanile, mentre anche Prato in quanto a servizi per l’infanzia e per chi viaggia con bambini al seguito offre abbastanza per le famiglie in vacanza.