In questi ultimi mesi, già altre tendenze retrò erano ricomparse sulle passerelle. Per il 2019 sarà il turno dei vestiti all’uncinetto.
Con l’approvazione della settimana della moda, i vestiti all’uncinetto (detto anche crochet) torneranno ad essere un punto fermo tra le tendenze del 2019. I vestiti all’uncinetto hanno colpito per la prima volta la scena dell’alta moda a settembre, quando Oscar de la Renta, Michael Kors e Phillip Lim hanno mostrato capi all’uncinetto alla settimana della moda di New York. Michael Kors li ha inseriti nella sua collezione primavera / estate, mentre Oscar de la Renta e Phillip Lim hanno sfruttato questo tipo di lavorazione per vestiti e maglioni invernali.
Vestiti all’uncinetto, come indossarli?
Il modo più facile per indossare un capo all’uncinetto è quello di sfoggiarlo per un costume da bagno, ma visto che le temperature ancora non lo permettono, dovremo adattarlo alla stagionalità.
Con un top (o un maglione) all’uncinetto, è facile ricreare un look boho anni ’70, abbinandolo magari ad un paio di pantaloni a zampa e ad un cappello a falda larga. Gioca con le proporzioni ed i colori, creando contrasti insoliti.
Se vuoi osare un look total-crochet, pensa magari ad un maxidress a maniche lunghe come quello di Sabina Musayev venduto su Asos: è tutto basato sul gioco vedo/non vedo, pur rimanendo sempre molto elegante. E’ ottimo per una cena fuori o un’occasione particolare. Stesso discorso per l’abito stile impero di Anna Sui, nero con inserti bianchi e scollo rotondo.
Se invece preferisci un vestito indossabile tutti i giorni, punta su un modello più rigoroso come quello color corallo di U Soon Shift Dress. In questo caso, punta su una lunghezza al ginocchio o poco sopra e su uno stile non troppo elaborato. Poi sottolinealo con una cintura in vita e degli stivali in pelle.
Uncinetto: gli accessori
La febbre dell’uncinetto non risparmia gli accessori: dai cappelli, alle sciarpe, alle borse fino addirittura alle scarpe. Casadei ha infatti lanciato degli stivaletti all’uncinetto color panna perfetti per la primavera. Per l’estate via libera alla creatività con costumi, copricostumi, parei e borse mare.
Fonte foto: https://www.pinterest.it/pin/196258496232471355/