Vertigini, nausea e giramenti di testa: le principali cause e i rimedi da adottare per prevenire e curare.
Vertigini e giramenti di testa sono sempre più frequenti, soprattutto quando si attraversano periodi stressanti. Riuscire a individuarne le cause non è però poi così semplici. A volte possono, infatti, derivare da problemi alle orecchie come otite o labirintite. Che si tratti di stress o patologie è comunque necessario rivolgersi a un medico e non fare mai di testa propria. Sarà lui a dirvi se è necessario integrare con l’alimentazione o se si tratta di qualcosa di più serio.
Nel caso di un scarso apporto alimentare o di stress si potranno seguire dei piccoli accorgimenti da seguire tutti i giorni. Vediamo quali sono!
Vertigini: cause più comuni
Le cause delle vertigini e i giramenti di testa possono essere causati in un primo momento da una cattiva alimentazione. La mancanza di vitamine e sali minerali può causare un calo delle prestazioni fisiche e mentali. Di conseguenza si avrà meno energia e si sarà anche meno brillanti sul lavoro o a scuola. Mangiare in modo sano ed equilibrato vi aiuterà a creare il giusto equilibrio di nutrienti senza affaticare o indebolire il sistema nervoso.
Una seconda causa è lo stress. Troppa tensione e ritmi frenetici rendono più deboli. Riuscire a rallentare gli impegni lavorativi e riuscire a crearsi dei momenti di relax aiuta a distendere la mente e a evitare cali di pressioni e giramenti di testa.
In altri casi può trattarsi di otite o labirintite che causare mancanza di equilibrio e quindi si ha continuamente nausea e giramenti di testa. In questo caso bisogna attenersi alle specifiche indicazioni del medico e seguire un periodo di riposo.
Vertigini: rimedi fai da te per prevenirle
Un primo rimedio per le vertigini consiste nel bere tanto. Se si è ben idratati sia corpo che mente lavoreranno bene.
Molto importante anche un’alimentazione ricca di nutrienti come le vitamine, i sali minerali, fibre e proteine. Da evitare un consumo eccessivo di zuccheri che in molte persone può causare forti mal di testa e conseguenti vertigini.
Infine, con il freddo coprite bene le orecchie così da evitare infiammazioni che potrebbero causarvi nausea e vertigini.