Il biscay green è il verde eletto da Pantone come il colore d’eccellenza dell’estate: delicato, simbolo di speranza e di leggerezza, è il mantra positivo di stagione.
Si tratta del verde, ma non di un verde qualsiasi, pur se molto vicino al verde acqua: è il biscay green, il verde che Pantone ha scelto come colore must have da indossare assolutamente per l’estate 2020.
Una scelta non di certo casuale: il verde è il colore per eccellenza della natura, che quest’anno sappiamo essere un fil rouge nelle collezioni degli stilisti, ma anche del mare perché una delle sue tante molteplici sfumature. E per questo ci fa pensare anche alla purezza dell’acqua: indossarlo quindi è un omaggio all’estate, alle sue sfumature colorate e sensoriali.
Spazio quindi nel vostro armadio estivo ad abiti e accessori in biscay green, non solo a tinta unita ma anche nei accostamenti multicolor, oppure nella scelta di singoli outfit da accostare a nuance pastello e vivaci.
Il verde Pantone 2020: con quali colori abbinarlo
Pur presentandosi come un colore molto acceso, che varia d’intensità anche a seconda del tessuto, il verde pantone biscay green si accosta facilmente a nuance prettamente estive, pastellate ma non troppo. Ad esempio il rosa, soprattutto quello vira verso il ciclamino, e il giallo sono senz’altro tra i colori che armonicamente si sposano meglio.
Ma non abbiate timore di accostare anche colori più audaci, una lezione che ci insegna Alberta Ferretti nella sua spring/summer 2020. I suoi abiti multicolor, sono un esempio perfetto di come possiamo spaziare nella scelta dei colori da abbinare a questo vivace green Pantone, onnipresente nella collezione della maison.
Spazio quindi anche al rosso rosato e all’azzurro, purché crei un notevole contrasto con la nuance verde.
I must have in biscay green da avere assolutamente
Oltre ad un abito, che sicuramente ci fa sentire anche un po’ sirene e che magari non possiamo proprio indossare every day, ci sono alcuni outfit indispensabili che ci consentono di sfoggiare questo senso di relax e pace che ci trasmette il biscay green. Un verde che diventa un prêt-à-porter, declinato in pantaloni, t-shirt e scarpe.
• L’abito quest’estate è svolazzante, leggero e un po’ principesco, anche in versione chemisier, modello che quest’anno è tornato in grande stile, decorato con fiori bianchi e neri che danno freschezza e vivacità al verde, in un perfetto outfit da aperitivo serale con una dose di romanticismo.
• Per una giornata di lavoro o magari per una giornata di shopping con le amiche, l’alleato perfetto però si rivela essere sempre il pantalone: adorabili e comodissimi i jogger di Zara, che in verde si declinano anche in versione easy chic.
Must have imprescindibile di quest’anno è la t-shirt, con scritte in bella vista, bianca ma anche super colorata, meglio ancora se in versione cropped. Costante è il richiamo alle fantasie anni ’70, come quelle della collezione di Berska, che al verde accosta il blu.
Naturalmente questa green mania non poteva che riversarsi anche sulle scarpe: in questo caso spazio all’eccentricità, dagli stivali ai sandali, le più audaci si innamoreranno anche dell’accostamento biscay green e vernice, come suggerito da Miu Miu.
La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.