Una pratica antistress che aiuta mente e fisico a rigenerarsi e allontanare stati di tensione. Ecco cos’è la floating therapy o vasca di deprivazione sensoriale.
La vasca di deprivazione sensoriale è un apparecchio che sfrutta una soluzione liquida a bassa temperatura per eliminare ogni tipo di sensazione termica e tattile. L’assenza di stimoli esterni e la condizione di buio e silenzio assoluti favoriscono infatti il rilassamento della mente, simile a quello che si ottiene con gli stati di meditazione.
Ideata negli anni Cinquanta dal neuropsichiatra statunitense John C. Lilly per studiare il funzionamento della mente, si è scoperta un rimedio efficace per rilassare il fisico e rigenerarlo, tanto che nei primi anni veniva utilizzata per la preparazione e il recupero muscolare di atleti professionisti. Oggi è una pratica di benessere diffusa in Spa, terme e centri benessere.
Come funziona la vasca di deprivazione sensoriale
Come accennato, si tratta di un apparecchio dal guscio di vetro resina, all’interno del quale è contenuta una soluzione ipersatura di solfato di magnesio, mantenuta alla temperatura costante di 34,8 °C. La floating therapy prevede che ci si immerga in questo liquido dalla profondità di soli 20 cm, e si galleggi in un ambiente di completo buio e silenzio.
Queste condizioni permettono di ridurre al minimo l’attività dei sensi e favorire uno stato di profondo rilassamento, che viene detto “risposta parasimpatica” e che inizia a manifestarsi dopo circa mezz’ora di sospensione. L’intera durata della seduta è di circa 50 minuti.
Durante il trattamento, il corpo, libero da condizionamenti e stimoli esterni, si rilassa e produce endorfine, che agiscono contro tensione e stati di stress.
I benefici della floating therapy per corpo e mente
Oltre a svolgere una potente azione calmante e rilassante, la vasca di deprivazione sensoriale presenta anche parecchi benefici per il fisico.
Aiuta ad alleviare gli stati di tensione e i dolori muscolari, riduce il dolore cronico ed è utile contro mal di testa ed emicranie. In generale agisce poi contro tutte le varie problematiche legate a stress e agitazione. Inoltre è indicata anche per le donne in gravidanza, per alleviare disturbi e dolori che possono spesso comparire in questi mesi.
Non solo, la sua azione rigenerante permette anche un incremento delle abilità intellettuali, stimolando la creatività e rendendo la mente più fresca e riposata.
Le controindicazioni della floating therapy
La vasca di deprivazione sensoriale non presenta particolari controindicazioni, se non in determinati soggetti. Questo tipo di trattamento viene infatti sconsigliato a chi soffre di pressione bassa o epilessia.
Inoltre, trattandosi di un apparecchio chiuso, in totale assenza di luce, può provocare un senso di angoscia nei soggetti claustrofobici.
È infine sconsigliato per chi presenta lesioni, ferite o patologie della pelle, perché le sostanze contenute nel liquido possono aggravare la situazione.