I fondotinta compatti sono pratici, semplici da applicare e adatti a ogni pelle e esigenza.
I fondotinta non sono tutti uguali: ne esistono di vario genere, liquidi, in crema, in polvere e i fondotinta compatti.
Questi ultimi presentano, rispetto agli altri, vantaggi indiscutibili: sono pratici, semplici e veloci da usare e l’effetto che si produce sulla pelle del viso è quello di una pelle setosa.
A differenza di tutti gli altri fondotinta, i fondotinta compatti donano opacità al viso per lungo tempo.
Per il fatto di non essere caratterizzati da polvere libera, i fondotinta compatti sono ad alta coprenza consentendo così di coprire sia le piccole che le grandi imperfezioni della pelle del viso in modo sempre naturale creando l’effetto cipria (opaco).
E un altro effetto che ben si crea utilizzando fondotinta compatti è quello di un viso luminoso, ricercato soprattutto al mattino o quando si è molto stanchi.
La praticità dei fondotinta compatti è assodata. Generalmente, infatti, il prodotto è confezionato già abbinato alla spugnetta per la sua applicazione semplice e veloce, studiato per essere portato ovunque (in borsetta) per necessari ritocchi quotidiani, ovunque ci si trovi.
Essendo “oil-free” i fondotinta compatti sono inoltre consigliati per le pelli grasse in quanto le polveri di cui si compongono asciugano il sebo dei pori, mantenendo la sensazione di pelle asciutta a lungo.
Per chi, invece, ha la pelle secca sono suggeriti fondotinta compatti idratanti, arricchiti di oli idratanti.
Anche chi ha la pelle mista (o in genere per ogni tipo di pelle) sono indicati i fondotinta compatti minerali.