Nella vita privata di Valentina Persia c’è un capitolo d’amore e dolore che si intreccia in modo indelebile. Riguarda Salvatore, compagno morto prematuramente di cui l’artista ha parlato in alcune interviste.
Valentina Persia, amatissima protagonista della comicità made in Italy, ha vissuto una storia d’amore importante con Salvatore, il compagno scomparso nel 2004. Scopriamo chi era l’uomo con cui l’artista ha condiviso una parte del suo percorso, tra biografia e vita privata…
Chi era Salvatore, compagno di Valentina Persia?
Nella storia di Valentina Persia, il dramma della morte del suo compagno, Salvatore, noto con il diminutivo Salvo. Secondo quanto emerso sul suo vissuto, era un architetto e l’artista gli sarebbe stata legata per circa 4 anni.
Il lutto per la perdita del compagno, che l’ha colpita nel 2004, avrebbe causato una battuta d’arresto nella sua carriera. Soltanto grazie all’amico Leo Gullotta, Valentina Persia sarebbe riuscita a riemergere dal dolore e a ritornare in scena ripartendo dal Bagaglino di Pier Francesco Pingitore…
La vita privata di Salvatore, compagno di Valentina Persia
Salvo, all’anagrafe Salvatore, è stato il grande amore di Valentina Persia ed era un architetto di origine catanese. Non sappiamo dove viveva, ma quel che è certo è il legame profondo con l’artista. Lei stessa ha raccontato la nascita del loro sentimento a Vieni da me: “Salvo è arrivato quando avevo appena chiuso una storia, quando ho detto ‘basta, mai più’. Arriva questo uomo di Catania, lui venne a vedere una puntata del programma in cui ero ospite, e si presentò a me. Un amico comune mi portò a casa sua, centrale con le marionette attaccate al soffitto. Da allora non ci siamo più lasciati…”.
Valentina Persia ricorda Salvatore e la loro storia “bellissima, meravigliosa”, con lui ha conosciuto il vero amore e la “generosità” di un uomo che l’ha lasciata prematuramente. Salvatore era malato, aveva avuto già un infarto al momento in cui si sono incontrati: “Ne ha avuti quattro, uno per ogni anno che siamo stati insieme“, ha raccontato l’artista a Caterina Balivo. La vita privata di Salvatore sarebbe stata sempre “sul filo di lana”, anche emozioni forti o salire su un aereo avrebbero costituito per lui un rischio.
“Era molto orgoglioso di me, non ti fermare con la notizia della mia morte…” le diceva, consapevole del poco tempo che gli restava da vivere. A 42 anni, Salvatore avrebbe detto alla donna della sua vita di aver vissuto con lei come se fossero stati 80 anni di amore intenso e indistruttibile. Il compagno di Valentina Persia era nato il 17 giugno 1962, sotto il segno dei Gemelli, e da quando è morto lei vedrebbe spesso il numero 17: “Li prendo come segnali, vedo 17 ovunque…“. Salvatore ha creato la casa dove oggi vive Valentina Persia, ma non l’ha vista conclusa. Ora lei ci abita con i suoi figli, due gemelli, che ha deciso di crescere da sola.