La Val d’Ega, altresì nota con il nome tedesco di Eggental, è una delle valli più amate del territorio dell’Alto Adige ed è una meta turistica che ogni anno richiama moltissimi turisti, sia nella stagione invernale, quando diventa un vero e proprio paradiso per gli sciatori e gli snowboarder, sia nelle altre stagioni, in particolare quella estiva.

Comunque, qualsiasi periodo si scelga per visitarla, la Val d’Ega ha sempre qualcosa di unico da offrire sia ai chi cerca una destinazione ideale per il relax dopo un faticoso anno di studio o di lavoro, sia a chi predilige le vacanze attive e ama praticare attività sportive e/o scoprire meraviglie naturali o tesori storico-artistici.

Dove soggiornare in Val d’Ega?

Se anche voi siete vacanzieri attivi o cercate il luogo ideale per un perfetto relax circondati da meraviglie naturali, un’ottima idea potrebbe essere quella di prenotare un soggiorno in questo eccezionale hotel sul lago di Carezza; è l’hotel Alpenrose di Nova Levante, un 4 stelle che si caratterizza per un’offerta variegata di servizi: piscina interna, piscina esterna riscaldata, area per le saune, percorso Kneipp, zona relax, area per il fitness, trattamenti wellness di vario tipo, noleggio bike, cucina di altissimo livello, camere e suite molto ampie e confortevoli con una vista panoramica ecc. Da non trascurare il fatto che l’Alpenrose è molto vicino a moderni impianti di risalita, in particolare la seggiovia Paolina e la cabinovia Hubertus.

Outfit Montagna

Qualche consiglio per il vostro soggiorno in Val d’Ega

Consiglio scontato, ma immancabile, è un’escursione al lago di Carezza, considerato uno dei gioielli più belli di tutto l’Alto Adige. Avete la fortuna di poterlo raggiungere dall’Alpenrose in circa 20 minuti di camminata, ma nulla vi vieta di mettere in programma una bella escursione di circa 3 ore; quella spesso suggerita parte dal Centro della Protezione Civile di Nova Levante; ci si incammina poi per il sentiero 10A per circa 10 km fino a quando non si arriva al lago. Una volta giunti a destinazione è possibile ammirare le cime del Latemar e del Catinaccio riflesse sulle chiarissime acque del Karersee.

La rete escursionistica della Val d’Ega è comunque particolarmente vasta e sono davvero molte le escursioni che si possono organizzare. Peraltro, presso il vostro hotel troverete guide professioniste che possono mostrarvi le meraviglie dei dintorni.

Ci sono anche diverse escursioni che partono dalla vicina Obereggen; una consigliata è quella che porta al leggendario rifugio Torre di Pisa, sul gruppo del Latemar.

La Val d’Ega è un piccolo paradiso non soltanto per gli escursionisti, ma anche per tutti coloro che amano la mountain bike: a Nova Levante, Nova Ponente, Collepietra e Obereggen avrete moltissime opportunità per scorrazzare con la vostra due ruote.

Ci sono comunque tantissime altre attrazioni da prendere in considerazione, come per esempio l’Astrovillaggio sulle Dolomiti formato dai paesi di Collepietra, San Valentino in Campo e Cornedo; qui è possibile visitare l’Osservatorio astronomico, l’Osservatorio solare, il Planetarium Alto Adige, il Sentiero dei Pianeti e il Sentiero delle Stelle.

Una meraviglia imperdibile è poi il Geoparc Bletterbach, attrazione geologica unica che si trova nei pressi di Aldino a circa 50 minuti dal vostro hotel e raggiungibile percorrendo la SS241 e la SP72.

Altri highlight raggiungibili velocemente (30-40 minuti d’auto) sono Castel Thurn, Castel Cornedo e il Santuario della Madonna di Pietralba.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2024 9:55


Vacanze estive a Dobbiaco, la “porta delle Dolomiti”

Vacanze romantiche a Vipiteno, una delle perle dell’Alto Adige