Negli ultimi anni sempre più persone hanno scelto per le proprie vacanze invernali ed estive, una laterale della Val Pusteria, la splendida Val Casies (Gsieser Tal).

È sicuramente meno nota di altre valli dell’Alto Adige, ma possiamo assicurarvi che è un gioiello che vale davvero la pena di scoprire. Deve il suo nome al Rio Casies, un fiume che nasce nelle Alpi Pusteresi.

Non è una valle particolarmente grande, si estende infatti per poco più di 22 km, dal territorio di Monguelfo fino ad arrivare al confine con la Defereggental (la valle del Defereggen, splendida valle austriaca), ma è particolarmente suggestiva e incontaminata e se state pensando a un soggiorno in Alto Adige allora possiamo tranquillamente suggerirvi di prendere in considerazione il magnifico hotel Magdalenahof in Val Casies, per essere precisi nell’idilliaca località Santa Maddalena in Casies, ubicata in una stupenda posizione, a circa 1.400 m di altitudine.

Perché l’Hotel Magdalenahof? 

L’hotel Magdalenahof è un favoloso hotel 4 stelle che da anni è gestito dalla famiglia Burger. Si caratterizza per i servizi che offre ai suoi ospiti: camere ampie e luminose, area saune in cui si può scegliere tra sauna panoramica esterna, sauna finlandese, bagno turco, cabina a raggi infrarossi ecc. Dopo la sauna è possibile rilassarsi nell’ampia stanza del relax. 

L’hotel è dotato anche di piscina panoramica interna con acqua riscaldata a 30 °C, piscina esterna riscaldata tutto l’anno a 31 °C e area fitness, stanze per il relax, wi-fi gratuito ecc. È possibile richiedere anche trattamenti wellness. Per quanto concerne l’offerta gastronomica, si ricordano la colazione a buffet, il buffet pomeridiano e un menù serale da 5 portate. 

Scarpe da trekking

Vacanze attive in Val Casies 

La Val Casies offre molte opportunità per chi ama le vacanze attive. In particolare è possibile programmare diverse escursioni con partenza da Santa Maddalena o da località velocemente raggiungibili partendo dal vostro hotel Magdalenahof. 

Vi sono per esempio diverse piacevoli escursioni che iniziano dal fondo valle in Santa Maddalena e giungono a incantevoli malghe come per esempio la Malga Messner, la Malga Kaser, la Malga Aschtalm, la Malga Oberbergalm, la malga Houfa Hitte ecc. Molto bello è anche il Sentiero delle Malghe 2000 che parte dal fondo valle di Santa Maddalena e che ha una lunghezza di quasi 17 km per un dislivello di quasi 1.000 m. 

La Val Casies è ideale anche per coloro che amano la MTB e in zona sono disponibili diversi noleggi bici e anche una scuola MTB (Scuola Mountainbike Val Casies) nella zona di Colle di Casies. 

A chi ama cavalcare possiamo suggerire il maneggio Sun Ranch a Colle di Casies, mentre chi vuole provare il brivido del parapendio può rivolgersi alla scuola di parapendio Alpin Gsies. 

Oltre alle attività sportive, partendo dalla Val di Casies si possono raggiungere in tempi piuttosto rapidi diverse località di grande interesse storico e artistico come per esempio Dobbiaco, San Candido, Monguelfo-Tesido, la splendida città di Brunico, Falzes, Casteldarne, Valdaora, il Lago di Braies ecc. Si può anche decidere di sconfinare e raggiungere in circa un’ora l’incantevole città di Lienz.

Riproduzione riservata © 2024 - DG