La Val Passiria, o Passeiertal, è una delle valli più conosciute dell’Alto Adige, che si trova tra le Alpi Venoste (gruppi montuosi delle Alpi Orientali) e le Alpi dello Stubai (o Alpi Breonie Occidentali). La Val Passiria deve il suo nome al torrente Passirio, il fiume che l’attraversa e che, giunto nei pressi di Merano, confluirà nell’Adige. 

Si tratta di uno splendido territorio che ogni anno viene scelto da moltissimi vacanzieri, in particolar modo da coloro che amano le montagne e le escursioni, ma anche da chi cerca un luogo immerso nella natura dove riposare e rilassarsi, circondato da panorami incantevoli. 

Se anche voi siete fra questi, una vacanza in Val Passiria non vi lascerà sicuramente delusi. 

Dove soggiornare in Val Passiria?  

Se cercate un ottimo hotel in Val Passiria, possiamo suggerirvi il Martinerhof’s Brauhotel oppure il Martinerhof’s Hotel Unterwirt, che si trovano a soli 150 metri di distanza l’uno dall’altro, in località San Martino in Passiria. Il primo è un hotel che ha un birrificio di proprietà nel quale viene prodotta la squisita Martinsbräu, una delle migliori birre della regione, mentre il secondo è un hotel incentrato sul vino con cantina di vini Passir. A prescindere dalla vostra scelta, sarete conquistati dall’atmosfera e dall’ospitalità di queste strutture. 

L’estate in Val Passiria 

La stagione estiva ha molto da offrire ai turisti che hanno scelto di soggiornare in Val Passiria. Un consiglio che possiamo darvi è quello di rivolgervi all’ufficio turistico di San Martino che si trova in via Giovo 7; qui potrete richiedere tutte le informazioni e i suggerimenti di cui necessitate: escursioni, eventi in programma, attrazioni, sagre nelle località vicine e altre attività. 

Sicuramente la Val Passiria ha tanto da offrire a tutti coloro che amano praticare l’escursionismo; sia da San Martino che da altre località vicine (come per esempio San Leonardo in Passiria) si può partire per effettuare escursioni di ogni tipo, più o meno lunghe e più o meno difficili, da quelle adatte alle famiglie, a quelle per escursionisti allenati ed esperti.

Un’escursione che vi consigliamo di fare è per esempio quella che conduce a Castel Giovo, che troneggia sopra il paese di San Leonardo; è un edificio risalente al XIII sec., visitabile soltanto nei mesi estivi, da giugno a settembre, ogni lunedì dalle ore 10 alle ore 13; su richiesta sono possibili visite guidate. 

Per raggiungere il castello a piedi ci sono due possibilità, scegliere un ripido sentiero che nel giro di 30 minuti porta dal centro del paese fino al castello, oppure si può fare il sentiero “Percorso del Sole” (Sonnenrundgang), che parte nei pressi dell’ufficio turistico (comporta circa 90 minuti di cammino).

Outfit Montagna

Le località vicine a San Martino in Passiria  

Ci sono diverse località interessanti raggiungibili velocemente in auto partendo da San Martino in Passiria. 

Per esempio, nel giro di 15-20 minuti al massimo potete raggiungere Moso in Passiria, dove potrete ammirare il Bunker Mooseum, un bunker che risale agli anni Quaranta del secolo scorso e al cui interno è stato realizzato un progetto museale. 

A circa 18 km di distanza, raggiungibile nel giro di circa mezz’ora (ma molto dipende dal traffico, che in estate è piuttosto intenso), si trova la stupenda città di Merano, una delle più importanti città dell’Alto Adige. Se la inserite fra le vostre mete dovete organizzarvi in modo da rimanere tutta la giornata poiché sono moltissime le cose da vedere in questa splendida città termale. 

Altre due località rapidamente raggiungibili sono Tirolo e Scena, due deliziose località nei pressi di Merano in cui è possibile ammirare rispettivamente Castel Tirolo e Castel Scena, due imponenti castelli che vale sicuramente la pena di visitare.

Riproduzione riservata © 2024 - DG