Vai al contenuto

Vacanze estive da favola nella splendida Valle Isarco 

Trentino Alto Adige paesaggio montagne

La Valle Isarco è una delle più belle valli che si trovano nel territorio dell’Alto Adige e deve il suo nome all’Isarco, il fiume che la percorre.

È una valle piuttosto estesa; ha infatti una lunghezza di circa 80 km e va da Brennero, comune che confina con l’Austria, fino a Ponte Gardena, piccolo comune posto alla confluenza tra l’Isarco e il Rio Gardena, il fiume che dà il nome alla splendida Val Gardena. 

La Valle Isarco è una meta vacanziera scelta dagli appassionati degli sport invernali nei mesi più freddi e dagli amanti delle attività estive nei mesi più caldi, compresi quelli di fine primavera. 

Se state cercando un territorio che vi offra la possibilità di praticare varie attività sportive, ammirare meraviglie naturali e panorami mozzafiato e visitare località incantevoli, la Valle Isarco è indubitabilmente la scelta più giusta.

Scegliete il vostro soggiorno a Bressanone

Per il vostro soggiorno in Valle Isarco vi consigliamo di prendere in attenta considerazione uno tra i migliori hotel di Bressanone centro, vale a dire l’Adler Historic Guesthouse, un elegantissimo hotel 4 stelle che vi delizierà con i suoi tanti servizi fra cui si ricordano i seguenti: colazione gourmet, ambiente SPA con due saune, piscina sul tetto, zona per il fitness nell’Adler Gym, Brixen Card (per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici e delle funivie), connessione wi-fi gratuita, visione dei giornali internazionali in formato digitale. 

Per quanto riguarda la cucina, potrete scegliere tra il ristorante Oste scuro, un locale tradizionale, e l’enoteca Vitis, ambiente raffinato ed elegante, ma senza una formalità eccessiva. Ricordiamo poi l’Adler cafè dove potrete gustare un caffè, un cappuccino, un aperitivo ecc. 

Cascate di Riva Dolomiti Trentino Alto Adige

Conosciamo Bressanone 

Dal momento che il vostro hotel si trova a Bressanone, cerchiamo di conoscere meglio questa incantevole cittadina. 

Visitate con calma il suo centro storico perché sono molte le cose da scoprire in questa che è la città tirolese più antica. 

Da non perdere è il Duomo di Bressanone (per la precisione Duomo di Santa Maria Assunta e San Cassiano, risalente al X sec.) e che potrete raggiungere a velocemente a piedi partendo dal vostro Adler Historic Guesthouse. 

Altri highlight sono il Palazzo Vescovile (la cui costruzione iniziò, su edificio precedente, nel XVI sec.) che ospita il Museo Diocesano

Da non perdere è il chiostro di Bressanone, uno dei monumenti più importanti di tutto l’Alto Adige; le sue mura esterne confinano con il Duomo, con la Casa dei Canonici, con la scuola del Duomo, con la Chiesa di San Giovanni e con la Chiesa della Madonna. 

Si ricordano poi il Palazzo Municipale, la chiesa di San Michele (che nella sua Torre Bianca, alta 72 m, ospita un piccolo museo) e, ovviamente, la Via dei Portici Minori e la Via dei Portici Maggiori

Le attività estive in Valle Isarco 

La Valle Isarco è un territorio che consente di praticare moltissime attività. Una di queste è sicuramente l’escursionismo, facilitato dalla presenza degli impianti di risalita che rapidamente vi porteranno in quota. A circa 11 km da Bressanone si trova la cabinovia della Plose che vi darà accesso a una zona escursionistica magnifica con circa 400 km di sentieri per ogni livello di preparazione. 

Sulla Plose ci sono anche diversi punti di partenza per i voli con il parapendio: la “Pista Trametsch”, il sito di lancio “Schönjöchl” e il punto “Telegrafo”. 

A monte della cabinovia della Plose si trova anche il Brixen Bikepark, paradiso per gli appassionati della MTB inaugurato nel 2018, e che propone cinque bellissimi percorsi, tre dei quali portano a Plancios. 

Nella Valle Isarco è possibile anche praticare l’arrampicata, il rafting sul fiume Isarco, l’equitazione (a Luson e Fanes) e il golf (nei dintorni di Vipiteno). 

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 13:03

Moto che passione: in crescita le immatricolazioni anche tra le donne