La stagione più calda bussa ormai alle porte e potete finalmente cominciare sul serio a pianificare le prossime vacanze estive e prendervi un po’ di pausa dal lavoro o dallo studio.

Ma quale destinazione scegliere? Se siete fra coloro che ricercano una vacanza attiva, ma allo stesso tempo rilassante, il consiglio è quello di scegliere l’Alto Adige.

Dove soggiornare in Alto Adige?

Quando citiamo l’Alto Adige stiamo parlando di un territorio a cui manca solo il mare e che offre ai suoi visitatori un mix ideale di meraviglie naturali (fra cui le Dolomiti, Patrimonio UNESCO), immense distese verdi, fiumi, laghi alpini, panorami mozzafiato, località idilliache, borghi antichi e città medievali, castelli, monumenti artistici e religiosi.

Riguarda alla meta di soggiorno, potreste scegliere il SomVita Hotel a Tirolo presso Merano, nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa.

SomVita Suites è un 4 stelle superior che si caratterizza per un’ampia offerta di servizi di eccezionale livello: suite e camere spaziose, luminose e confortevoli, piscine, saune, bagno turco, idromassaggio, aree relax, terrazza, giardino, cantina, sala per il fitness, zona lounge e tanto altro compresa una squisita offerta enogastronomica.

Lago di Braies Dolomiti Trentino Alto Adige

Alla scoperta di Tirolo

Tirolo (Dorf Tirol) è una deliziosa località che si trova a circa 600 m di altitudine e che ha dato il nome all’omonima regione. È una meta ideale per un soggiorno estivo perché è caratterizzata da un clima mite e davvero piacevole; in un anno si contano 300 giorni senza pioggia.

L’attrattiva principale della città è il celebre Castel Tirolo, maniero risalente all’XI secolo e che fino al 1420 è stata la residenza dei Conti di Tirolo; oggi è di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano e dal 2003 ospita un interessante museo storico-culturale.

Merita una visita anche il delizioso Parco Burglehen, immerso nel verde dei vigneti e dei frutteti; vi troverete anche un piccolo stagno dove potrete ammirare anatre, tartarughe e carpe. Se viaggiate con bambini al seguito potrete sfruttare lo spazio giochi.

La città di Merano

Soggiornando a Tirolo non può ovviamente mancare una visita alla “perla dell’Alto Adige”, la città di Merano che potrete raggiungere con l’auto in meno di 15 minuti; un’alternativa è quella di utilizzare la seggiovia Merano-Tirolo che vi porterà rapidamente nel centro della splendida città termale.

Arrivati a Merano potrete visitare il centro storico camminando lungo i portici; diverse sono poi le passeggiate meranesi fra cui la Passeggiata Tappeiner che costeggia il Monte di Merano nonché le passeggiate lungo il Passirio.

Highlight meranese imperdibile sono i giardini botanici di Castel Trauttmansdorff: in 12 ettari troverete ben 80 ambienti botanici suddivisi in diverse aree tematiche. Altre attrazioni meranesi sono le splendide Terme, il Teatro Civico, il Kurhaus ecc.

I dintorni di Merano

Da Tirolo o da Merano sono facilmente raggiungibili diverse località di grande interesse; fra le tante si ricordano Marlengo che potrete raggiungere in meno di 20 minuti con l’auto; si trova su una piccola altura sopra la Val d’Adige; qui vengono organizzate molte interessanti manifestazioni potrete ammirare diversi monumenti religiosi.

Vicino a Marlengo si trova Lagundo, il paese giardino che vi stupirà con i suoi parchi e le sue splendide aiuole fiorite.

Se vi piacciono i castelli potreste recarvi anche a Prissiano, perché nei suoi dintorni i castelli non mancano; sicuramente consigliato è Castel Katzenzungen dove si può ammirare la Versoaln, la vite più antica e grande del mondo.

Altre mete interessanti sono Avelengo, Naturno, Scena, Parcines, Cermes e Rifiano. Non avrete il tempo di annoiarvi, questo è certo.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2024 9:54


Cosa indossare ad una cena in spiaggia

Vacanze estive a Dobbiaco, la “porta delle Dolomiti”