Vacanza invernale in un luogo incantato: la Val di Marebbe

Vacanza invernale in un luogo incantato: la Val di Marebbe

La Val di Marebbe (Enneberg in lingua tedesca e Val de Mareo in lingua ladina) è una valle laterale della Val Badia che si snoda lungo il Rio San Vigilio; inizia presso Longega, piccola località alla confluenza del Rio Gadera e del Rio San Vigilio, e termina a monte dell’Alpe di Fanes.

Bellissima durante la stagione estiva, dove è meta di volenterosi escursionisti, la Val di Marebbe si trasforma in un vero e proprio Eden per tutti gli appassionati degli sport invernali; la neve ricopre le cime dolomitiche, i boschi e i prati e offre uno spettacolo davvero magico, soprattutto durante il periodo natalizio.

Se dunque state pensando a una rilassante e al tempo stesso attiva settimana bianca, questa valle è il luogo che fa per voi.

Per prima cosa prenotate il vostro soggiorno presso questo hotel adults only in Alto Adige ubicato proprio nel cuore di questa splendida valle, per la precisione a San Vigilio di Marebbe: è l’Excelsior Dolomites Life Resort, magnifica struttura ricettiva 4 stelle superior che non mancherà di sorprendervi con la sua vasta gamma di servizi di eccezionale livello fra i quali si ricordano piscina panoramica riscaldata, relax lounge outdoor con caminetto, sauna panoramica, sauna del bosco a infrarossi, SPA lounge ecc. Straordinaria anche la proposta enogastronomica.

Settimana bianca a San Vigilio di Marebbe, uno dei paradisi degli sciatori

Vi trovate a San Vigilio di Marebbe, località che ha dato i natali a due campionissimi dello sci: Manuela e Manfred Moelgg. Anche loro si saranno allenati lungo le piste del Kronplatz, il Plan de Corones. Del resto qui si trova uno dei più rinomati ed apprezzati comprensori sciistici d’Italia.

Approfittate dei 31 impianti di risalita, mettetevi gli sci ai piedi e cominciate a emulare le gesta di Manuela e Manfred lungo i 120 km di piste; fatelo senza alcun timore perché qui ci sono piste blu (pendenza inferiore al 25%), rosse (pendenza inferiore al 40%) e nere (oltre il 40%); se vi sentite pronti per queste ultime ne avete cinque a disposizione: Sylvester, Herrnegg, Pre da Peres, Erta e Piculin.

San Vigilio di Marebbe: non solo sci!

Volete un’alternativa allo sci? Perfetto! Salite sulla cabinovia Belvedere e recatevi allo Snowpark Plan de Corones, il luogo ideale per gli snowboarder: quattro linee differenti con diversi gradi di difficoltà.

Altre opportunità di divertimento? Lo slittino! A San Vigilio di Marebbe c’è la pista Cianross sulla quale per due sere alla settimana è possibile slittare anche di notte; ha una lunghezza di circa 680 m e il percorso si snoda lungo il bosco. Parte dalla stazione a monte della telecabina Cianross e arriva fino alla stazione a valle per 99 m di dislivello.

In alternativa potreste recarvi a Lungiarü, frazione di San Martino in Badia, dove si trova una bellissima pista naturale da slittino chiamata “Do Juvel”, il gioiello. È una pista piuttosto difficile da affrontare ed è quindi consigliata soltanto a gli slittinisti con una certa esperienza. Se siete fra questi il divertimento è assicurato!

Tornando al Plan de Corones, se amate le escursioni con le ciaspole non vi mancheranno le opportunità; esistono infatti diversi sentieri appositi, più o meno lunghi e più o meno impegnativi; fra questi si ricordano la ciaspolata sulla Cima Lasta e la Ciaspolata da Pé de Börz al Monte Muro.