Le uova di polistirolo marmorizzate sono un’idea originale per le feste di Pasqua
Le uova marmorizzate sono bellissime e molto facili da realizzare. Se non hai ancora provato la tecnica della marmorizzazione, i lavoretti di Pasqua potrebbero essere un’ottima occasione per metterti alla prova. Per marmorizzare le uova in modo semplice e con ciò che hai già in casa puoi provare ad utilizzare lo smalto per le unghie.
Occorrente:
- Uova. Molte uova di polistirolo. Perché una volta che avrete cominciato non vorrete più fermarvi!
- Smalto in tutti i tipi di sfumature di colore.
- Una tazza di plastica o una ciotola riempita con acqua a temperatura ambiente. Questo è molto importante! Se l’acqua è troppo fredda o troppo calda, lo smalto non funziona.
- Stuzzicadenti.
- Acetone. Avrai bisogno di questo per togliere lo smalto dalle dita quando hai finito.
Procedimento:
- Versa lo smalto nell’acqua. Se affonda, significa che la temperatura non è giusta. Divertiti a giocare con i colori! Poi prendi uno stuzzicadenti e miscela un po’ i colori.
- Tieni l’uovo tra le dita in modo da coprire la minor quantità di superficie sull’uovo. Poi immergilo in acqua, tieni premuto per un secondo e poi tirarlo su. Se si utilizza un contenitore più grande, allora si può rotolare l’uovo sotto l’acqua e portarla sul lato vuoto in modo da poter coprire tutte le uova con lo smalto. Lascia l’uovo in una scatola e lasciare asciugare.
- Dopo aver fatto asciugare con cura, le uova sono pronte per essere utilizzate!