Vai al contenuto

Umidità di risalita: i rimedi più semplici da mettere in pratica

umidità

Per l’umidità di risalita, i rimedi sono più semplici di quanto si pensi. Scopriamo quali sono i più pratici e veloci da mettere in pratica.

Quando si hanno problemi di umidità di risalita, i rimedi non sono mai così a portata di mano. Tuttavia ce ne sono di semplici che se messi in atto possono aiutare a gestire al meglio il problema e, in alcuni casi, persino a risolverlo. Scopriamo quindi come agire in tal senso e cosa c’è da sapere sull’argomento.

Umidità di risalita: le cause che è bene conoscere

Chi abita al piano terra può trovarsi facilmente a dover combattere contro l’umidità di risalita nei muri.

umidità
umidità

Un fenomeno che riguarda molte costruzioni e che tende a manifestarsi soprattutto nei mesi invernali e quando piove. Le cause sono spesso legate ad un’impermeabilizzazione delle fondamenta non eseguita alla perfezione. Cosa che, unita a tanta acqua nel terreno, può portare alla formazione di umidità che tende poi a risalire per i muri.
In genere i segnali per riconoscerla sono:

– Aloni che partono dal pavimento e salgono sulla parete
Comparsa di muffa
– Odore di stantio nella stanza
– Intonaci che si sgretolano
– Macchie uniformi con aloni ben marcati

In presenza di ciò è quindi sempre bene porsi il problema, capire se si è davanti a problemi di umidità dei muri o a umidità da risalita e cercare di risolvere il tutto il prima possibile al fine di non rendere la propria casa inospitale.

Come eliminare l’umidità di risalita

Per risolvere problemi di umidità di risalita, le soluzioni sono diverse e vanno dalle più semplici e immediate ad altre che richiedono molto più tempo ed interventi più approfonditi.
Le prime sono rappresentate dall’uso di vernici o intonaci evaporanti alle pareti e dalla sostituzione della parte di muro danneggiata. Si possono poi inserire nello stesso delle cartucce in grado di offrire una maggior ventilazione che consenta di evitare che l’umidità ristagni.

In caso di problemi persistenti è però consigliabile rivolgersi ad aziende specializzate che, in base alla gravità del problema e al tipo di struttura nella quale si vive, sapranno consigliare il tipo di intervento più adatto.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2022 1:29

Maschere labbra fai da te: come realizzarle in modo semplice e naturale