Raf Simons è il fashion designer da tenere d’occhio nel 2017, da Dior a Calvin Klein…
Nel 2015 il mondo della moda ha subito uno shock quando Raf Simons ha lasciato la direzione artistica della maison Dior. Quest’anno, però, lo stilista belga torna alla ribalta a capo del famosissimo brand Calvin Klein.
Gli esordi di Raf Simons
Nato il 12 gennaio 1968 a Neerpelt, in Belgio, Raf si diploma in design industriale. Invitato da un amico alla settimana della moda di Parigi, scoprirà però di essere più appassionato alla moda. Così, nel 1995 Simons lancia la sua prima linea di abbigliamento maschile: una collezione avanguardistica con richiami al passato, tessuti e linee sperimentali.
Direttore creativo per Jil Sander
Dal luglio 2005 al febbraio 2012 Raf Simons diventa Creative Director per Jil Sander. Si tratta della sua prima volta nel mondo della moda femminile e degli accessori. Simons ne approfitta per rendere il brand meno austero e minimal. Crea la linea commerciale Jil Sander Navy, e una collezione di haute couture molto chic e apprezzata.
Raf Simons per Dior
Nel 2012 Simons passa invece alla maison Dior per rimpiazzare John Galliano. Si occupa solo della linea femminile, allo scopo di riportare emozione in una collezione che secondo lui ne è carente. Accusato di razzismo per il suo rifiuto di accettare modelle nere in passerella, nel 2015 dà le dimissioni per “concentrarsi su altri interessi, sul suo brand e altre passioni non legate al lavoro“.
Raf Simons: Adidas e Calvin Klein, novità 2017
Dovremo aspettare l’autunno 2017 per ammirare la prima collezione per Calvin Klein di Raf Simons. Nel frattempo, sappiamo che lo stilista belga si occuperà di tutte le linee del marchio: Calvin Klein Collection, Calvin Klein Platinum, Calvin Klein, Calvin Klein Jeans, Calvin Klein Underwear e Calvin Klein Home. Per gli amanti del footwear, intanto, consigliamo la linea Adidas by Raf Simons.
Fonte foto: https://www.instagram.com/rafsimons/?hl=it, https://www.facebook.com/RAF-SIMONS-OFFICIAL-316047143236/