Tutti gli usi (alternativi) del dentifricio: alcuni di questi ti sorprenderanno!

Tutti gli usi (alternativi) del dentifricio: alcuni di questi ti sorprenderanno!

Tutti gli usi del dentifricio: sapevi che è ottimo come astringente per la pelle del viso e anche come sbiancante contro le macchie dell’argenteria?

Il dentifricio non serve solo per lavarsi i denti, ma può essere utilizzato ogni giorno in molte occasioni. Gli usi del dentifricio possono, infatti, interessare le faccende domestiche o degli speciali trattamenti per la pelle. Se applicato sulla cute può avere un’azione astringente o rinfrescante; in casa, invece, può rivelarsi un valido aiuto nelle pulizie di gioielli e macchie ostinate…

Vi abbiamo incuriositi? Scopriamo allora quali sono gli utilizzi più comuni del dentifricio nella vita di tutti i giorni!

Usi del dentifricio sulla pelle

-Il dentifricio, secondo un antico rimedio della nonna, sarebbe ottimo contro i brufoli in quanto aiuta a seccarli e a farli guarire più in fretta. Vi basterà usarne una piccola quantità direttamente sulla pelle e il gioco è fatto. Per quanto riguarda la scelta del dentifricio, preferite quello a pasta bianca e non quelli colorati. Gli ingredienti che aiutano a seccare i brufoli sono il bicarbonato di sodio e il perossido di idrogeno, che si trovano nella parte bianca.

Applicate una piccola quantità di dentifricio sul brufolo evitando di sporcare l’area circostante e quindi causare rossori o irritazioni. Per chi ha la pelle sensibile questa rimedio potrebbe risultare piuttosto irritante, quindi sarebbe meglio procedere prima con un piccolo test in una zona non troppo visibile.

dentifricio

-Secondo l’antico sapere, poi, per i piccoli incidenti domestici come le scottature causate da fuoco, vapore o acqua bollente, il dentifricio sarebbe un rimedio lampo più che efficace. Applicato sulla zona scottata, darebbe sin da subito una piacevole sensazione di freschezza e sollievo dal bruciore.

Tuttavia dobbiamo mettervi in guardia: questo rimedio sarebbe meglio lasciarlo alle nonne visto l’elevato potere irritante del dentifricio. Rischiereste di andare ad irritare ancora di più la zona e provocare addirittura infezioni!

Gli usi del dentifricio per pulire e lucidare

-In caso di macchie di vino rosso ostinate, il dentifricio risolverà i vostri problemi. Il tessuto dovrà essere perfettamente asciutto: quindi aspettate che il vino sia evaporato. Per ottenere dei risultati ottimali, l’ideale è effettuare un pre-trattamento: prima del consueto lavaggio in lavatrice, applicate del dentifricio sulla macchia per circa quindici minuti.

Non utilizzate questo metodo su capi delicati perché potrebbe avere l’effetto candeggina!

-Da provare anche per lucidare gioielli, vassoi e cucchiaini d’argento in pochi minuti. Con l’aiuto di una spugna morbida strofinate il dentifricio sull’argento per un paio di minuti e passate poi sotto l’acqua corrente.

Se ci sono zone difficili da raggiungere potrete utilizzare uno spazzolino dalle setole morbide. Chiaramente non dovrà essere lo stesso che usate per lavarvi i denti: acquistatene a poco prezzo uno apposito che userete appositamente per questo tipo di lavori.