L’ascesa nel mondo della televisione
Dagli inizi degli anni Novanta a oggi, quella di Luca Sardella è una presenza costante nelle mattine del palinsesto Rai: è lui il grande esperto di giardinaggio della rete. Le sue rubriche di botanica, ma anche dedicate a salute e benessere, assistono gli appassionati di mondo green da più di vent’anni: Il pollice verde sono io titola il suo ultimo rotocalco, per avvisare scherzosamente la concorrenza sul fatto che Sardella sia effettivamente il pioniere del verde in televisione. Ma come ha fatto ad arrivare fin qui? Ecco tutte le trasmissioni di Luca Sardella partendo dagli esordi.
Tutti i titoli delle trasmissioni di Luca Sardella
- Mattina 2 (1990/1991): successivamente conosciuto come Mattina in famiglia, è stato un contenitore di rubriche adatte a spettatori di tutte le età, tra cui appunto quella di giardinaggio di Sardella.
- Una pianta al giorno (1991/1992)
- Verdissimo (1992/1994): trasmesso su Rai 2, è stato il primo programma con la collega Janira Majello.
- Verde Mattina (1994/1998): show di Rai 1 e Raisat ricco di giochi, sorprese e ospiti speciali, sempre in compagnia della Majello (con cui Sardella condivide oggi un blog).
- La Vecchia Fattoria (1998/2001)
- Garden (2008): segna il ritorno di Sardella alla Rai dopo anni di assenza; il conduttore ne canta anche la sigla!
- I Fatti Vostri (2011/2014): trasmissione storica in onda quasi ininterrottamente dal 1990, alternando la conduzione di grandi personaggi quali Fabrizio Frizzi, Giancarlo Magalli e Massimo Giletti. Luca Sardella gestiva una rubrica di giardinaggio e botanica.
- Unomattina in famiglia
- Linea Verde orizzonti (2012/2013): rotocalco dedicato alle città italiane e alle loro tradizioni e attività culturali, nato come spinoff di Linea Verde. Sardella l’ha condotto in collaborazione con Chiara Giallonardo.
- Il pollice verde sono io (2015/2016): dedicato al mondo del giardinaggio ma anche ad alimentazione e salute. Si tratta del primo format interamente ideato da Luca Sardella, un programma tutto suo contenente anche la rubrica Le signore del verde.