Trucco naturale: ecco tutti i prodotti indispensabili e come realizzarlo

Trucco naturale: ecco tutti i prodotti indispensabili e come realizzarlo

Realizzare un trucco semplice e naturale non è facile come può sembrare e occorrono molti prodotti: vediamo quali.

Pensate che realizzare un trucco naturale e semplice sia facile? Vi sbagliate, la maggior parte dei make-up nude che vediamo su attrici e modelle è in realtà frutto di un lavoro certosino e dell’utilizzo di numerosi prodotti. Con questo trucco il viso mantiene la sua freschezza e la naturalezza della pelle nuda, ma tramite un sapiente uso di luci e ombre che illuminano il viso nei punti giusti.

Insomma, lo avrete già capito: non basta certo stendere un po’ di fondotinta e usare un burrocacao; per ottenere un incarnato perfetto, occhi luminosi e labbra delineate sono necessari parecchi prodotti. Vediamo quali.

Make up naturale: i prodotti

Trucco naturale

Fondotinta o bb-cream. Anche se avete una pelle praticamente perfetta, senza macchie o brufoli, un fondotinta leggero è sempre necessario per rendere la grana uniforme, nascondere i pori e i rossori. Se proprio non vi piace il fondotinta, potete usare una bb-cream.

Correttore. Sono davvero poche le donne talmente fortunate da non avere nemmeno un accenno di occhiaie. Per illuminare lo sguardo e nascondere i cerchi scuri attorno agli occhi, usate un buon correttore cremoso. Sulle altre imperfezioni (brufoli, macchie, rossori), meglio sceglierne uno dalla formula più asciutta e a lunga durata.

Cipria. La base fatta con correttore e fondotinta va fissata con una cipria, altrimenti tende a sciogliersi con il passare delle ore. Non usate le formule a base di silice, come quelle HD, che lasciano spiacevoli aloni bianchi.

Blush. Anche se per un trucco naturale è meglio evitare il contouring, un po’ di blush sulle guance va usato, per dare colore e scolpire gli zigomi. Se avete la pelle media o scura con sottotono caldo, usatene uno color biscotto, se avete la pelle chiara e fredda uno rosato.

Mascara. Mai dimenticare il mascara, serve ad aprire lo sguardo, soprattutto in caso di occhi piccoli e stretti.

Palette di ombretti neutri. Anche le palpebre vanno truccate, ma usando dei colori neutri, come il nocciola, il tortora e il crema. In una palette nude li troverete tutti.

Rossetto cremoso nude. Non indossare il rossetto rosso non vuol dire non indossare nessun rossetto, basta scegliere un colore nude, che si avvicini a quello delle vostre labbra.

Come fare il trucco naturale

Ora che conoscete quali sono i prodotti che vi servono, non vi resta che applicarli nel modo giusto. Bisogna prima realizzare una base con il fondotinta, partendo dal centro del viso e andando verso all’esterno con l’aiuto di un pennello, una spugnetta o semplicemente con le dita.

Successivamente si va ad intervenire su tutti i dettagli: si correggono le discromie, si applica un illuminante, la cipria e tutto il resto. Ricordate che la base è obbligatoria, mentre il resto può variare a seconda dell’occasione e dei nostri gusti!