Caldo e sudore mettono a dura prova il nostro make-up. Scopriamo alcuni trucchetti per far durare tutto il giorno il trucco in estate.
Sfoggiare un trucco perfetto da mattina a sera in estate è veramente impossibile: caldo, umidità e sudore fanno colar via ogni cosa!
Per questo molte donne nella stagione calda rinunciano al make-up, sostituendolo con una sana abbronzatura. Non tutte però vogliono (o possono) dire addio a fondotinta, blush e mascara fino all’autunno. Come fare, allora, per far durare il trucco in estate il più possibile? Vi diamo qualche consiglio!
Come far durare il trucco in estate
- Il primo step per un make-up a prova di caldo è curare la pelle: se la vostra è grassa, usate prodotti specifici che aiutino ad opacizzarla, come detergenti schiumosi e creme che regolano la produzione di sebo.
- Se non avete grandi problematiche come acne e macchie, scegliete il fondotinta minerale, una bb cream o rinunciate del tutto alla base, limitandovi a riscaldare il volto con terra e blush. Se avete bisogno, invece, di una copertura molto alta, scegliete un prodotto resistente all’acqua e al sudore, come i fondotinta solari, da indossare anche in spiaggia.
- Prima del fondotinta, stendete sul viso un primer, che aiuta a far aderire meglio i prodotti successivi e ad opacizzare la pelle. Se non lo avete, potete anche usare un velo di cipria.
- Per fissare il fondotinta, usate la cipria, ma solo sui punti che tendono a lucidarsi, come la zona T, per avere un effetto più naturale.
- Non dimenticate che anche mascara, eyeliner, matita per occhi e labbra, ombretti e rossetti devono essere waterproof, ovvero resistenti all’acqua. Prima dell’ombretto stendente un primer apposito per palpebre.
- Infine, una volta completato il make-up, fissatelo con un’acqua termale spray o un altro prodotto spray fissante e non dimenticate di portare sempre in borsa delle salviette opacizzanti, che rimuovono il sebo senza intaccare il trucco.