Con Troy, Wolfgang Peterson nel 2004 ha portato nelle sale cinematografiche la storia narrata nell’Iliade: ecco dove ha girato il film.
L’Iliade è una delle più importanti e celebri opere letterarie della storia: le vicende narrate nelle sue pagine sono note a tutti e vengono studiate sui libri di scuola. Nel 2004, il regista Wolgang Peterson ha tratto dall’iliade i suo celebre kolossal: Troy. La pellicola ha avuto un enorme successo in ogni angolo di mondo, ha incassato oltre 497 milioni di dollari nei botteghini di tutto il mondo entrando nel Top 150 dei film che hanno avuto i maggiori incassi. Vediamo ora insieme quali sono state le location scelte e utilizzate dal regista e dai produttori per il film.
Troy: le location del film
Le riprese di Troy sono ufficialmente iniziate il 22 aprile del 2003: per girare l’intera pellicola, la cui durata nella versione integrale è superiore alla tre ore, sono stati necessari circa otto mesi di lavoro. Il regista Wolfgang Peterson ha infatti battuto l’ultimo ciak nel dicembre sempre del 2003.
Le scene degli interni sono state girate negli Shepperton Studios, in Inghilterra. Le riprese degli esterni sono invece state girate tra Malta e il Messico.
Troy: il cast del film
Il protagonista principale di Troy è ovviamente Achille, che è interpretato da Brad Pitt. Eric Bana impersona invece Ettore. Tra le tante star di Hollywood che hanno lavorato a questo film ci sono anche Orlando Bloom e Sean Bean, che vestono rispettivamente i panni di Paride e di Ulisse.
Elena, la cui fuga con l’amato Paride è stata la causa scatenante della guerra, è interpretata da Diane Kruger. Brian Cox è Agamennone, Brendan Gleeson è invece Menelao, Rose Byrne è invece Briseide. Infine, Enea è interpretato da Frankie Fitzgerald.
Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.