Il test è positivo: siamo incinte! Se anche voi vi apprestate ad entrare nel primo trimestre e non sapete che fare, leggete qui.
La primissima visita dal ginecologo è di fatto il primo passo verso un tranquillo e sicuro programma di controllo della gravidanza. Innanzitutto, chiediamogli tutti i consigli e le informazioni di cui abbiamo bisogno, senza peli sulla lingua. E’ assolutamente necessario togliersi tutte le paure e gli eventuali fattori di rischio.
Durante questa visita si valuta la posizione, la consistenza e il volume dell’utero. Inoltre, c’è da sapere che durante le prime otto settimane di gravidanza cominciano a formarsi il cuore, il cervello, i reni, i polmoni, e altri organi, comincia anche a formarsi lo scheletro.
Sempre insieme al ginecologo, programmate alcune norme di vita quotidiana che è bene seguire ed i controlli mensili. Camminare, fare movimento ma evitare sforzi o di sollevare pesi, evitare alcool e tabacco, ambienti troppo chiusi sono comuni accorgimenti che dovrebbero essere seguiti, infatti l’embrione comincia ad assumere quella che poi sarà la fisionomia definitiva e noi dobbiamo aiutarlo in tutto e per tutto.
Sappiate che gli ormoni, estrogeni e progesterone, aumentano e portano con sé i primi mutamenti del corpo. Quindi non spaventatevi circa l’aumento del volume delle mammelle, la nausea, e riguardo ai cambiamenti della sensibilità al gusto ed all’olfatto. Sono tutte modificazioni naturali dell’organismo, del vostro nuovo stato.