Il trail running è il nuovo sport del momento: è una specialità della corsa a piedi che si svolge generalmente su sentieri in mezzo alla natura
Il trail running è una specialità della corsa a piedi che si svolge su sentieri naturali: questa disciplina sportiva è stata riconosciuta nel 2015 a livello internazionale come espressione all’atletica leggera. Nel mese di marzo ha visto la sua prima grande tappa competitiva nei Castelli Romani: chi lo pratica, sembrerebbe provare un forte piacere nel correre in mezzo alla natura. Le persone che svolgono questo sport, lo praticano in libertà e senza costrittive tabelle cronometriche: amano andare alla scoperta di luoghi meravigliosi, generando un nuovo rapporto tra corsa e natura. Davvero un ottimo modo per tenersi in forma: alla base c’è sicuramente un grande sforzo fisico, ma è possibile farlo in compagnia di amici e famigliari, per mantenere sempre energico e attivo il proprio corpo.
I benefici del trail running
Il movimento necessario per svolgere il trail running è sicuramente in grado di attivare tutti quei processi che regalano salute ed efficienza.
Fare sport in natura, è indubbiamente un forte punto di partenza per chi cerca di star bene: produce molteplici fenomeni di adattamento e trasformazione del sistema ormonale che contribuiscono ad un incremento della capacità di prestazione.
Da quello che riporta Vanityfair, i vantaggi fisici che derivano da questa disciplina sono molteplici: dai benefici cardiovascolari al potenziamento della muscolatura di gambe e braccia.
Nel trail running spesso, vengono utilizzati anche dei bastoncini da trekking, ideali per scaricare le articolazioni nelle discese ripide o per aiutare la progressione nelle salite più impegnative.
I pesi che vengono portati sulle spalle attraverso lo zaino, sono generalmente ridotti, in modo da non gravare sulla schiena: uno sport davvero di moda, in grado di donare numerosi benefici alla salute di tutti.
Fonte copertina: Pinterest