Il tradimento è una dell’esperienze più dure e dolorose della vita e superarlo non è affatto semplice. Le soluzioni però esistono
Emozioni di sorpresa, paura, dolore, delusione, disorientamento, rabbia e conflitto interiore sul da farsi: questo e molto altro accade quando scopriamo di aver subito un tradimento.
Il giusto atteggiamento mentale può aiutarci ad affrontare questo avvenimento nel modo migliore e a non incappare in alcuni errori che potrebbero complicare le cose.
Per alcune coppie salvare il matrimonio è possibile, ma solo dopo un serio percorso di cambiamento e ricostruzione, mentre altre coppie trovano il tradimento troppo difficile da superare e scelgono di separarsi.
Gli errori da non fare mai dopo un tradimento
– Cercare di riconquistare il partner annullandosi e umiliandosi.
– Estendere la delusione a tutti i rapporti, diventando cinici.
– Mettersi in competizione e confronto con l’amante del partner.
– Continuare il rapporto in un clima di sospetto.
Cosa fare dopo un tradimento?
– Accogli il dolore: vivi senza fretta le tue reazioni di rabbia e di sconforto. Non fingere un’indifferenza che non provi o una forza che in questo momento non senti, non ostinarti a tornare alla normalità al più presto.
– Non decidere subito: Non fare scelte immediate sul futuro del rapporto. Dai tempo a te stesso e all’altro per capire. Può essere indicato un temporaneo distacco per non surriscaldare gli animi ancora di più.
– Aumenta le frequentazioni “esterne”: frequenta amicizie solo tue, non condivise con il partner. Ciò aiuterà la mente a non chiudersi in pensieri sul tradimento e ti aiuterà a rinnovare la percezione di te.
– Reinventati: concediti qualche piccola pazzia, un viaggio da solo o con un amico/a, rinnova il guardaroba, regalati qualcosa che desideravi da tempo. È un modo semplice e concreto per far fronte al tradimento.