Vai al contenuto

“Top Gun: Maverick”, le curiosità e tutto quello che c’è da sapere sul film con Tom Cruise

Tom Cruise

A distanza di 36 anni dall’uscita del primo film è arrivato Top Gun: Maverick. Dalla trama al cast, tutto quello che c’è da sapere.

Era il 1986 quando nelle sale cinematografiche usciva Top Gun, film con protagonista Tom Cruise che ebbe un enorme successo e vinse anche un Premio Oscar (quello per la Miglior canzone, Take My Breath Away). A distanza di 36 anni arriva nei cinema il sequel: Top Gun: Maverick. I protagonisti sono sempre gli stessi del primo capitolo: dalla trama al cast, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere sul film.

Top Gun – Maverick: la trama e il cast del film

Top Gun – Maverick è ambientato a 34 anni di distanza dalla conclusione della storia del precedente capitolo. Pete “Maverick” Mitchell è nel frattempo diventato capitano di vascello e nuovo istruttore della scuola d’aviazione Top Gun. Tra i suoi allievi c’è Bradley, il figlio di Goose, ex collega proprio di Maverick morto nel precedente film, che sogna di poter seguire le orme del padre.

Tom Cruise
Tom Cruise

In Top Gun – Maverick il cast è composta da Tom Cruise, Miles Teller, Val Kilmer, Jennifer Connelly, Glen Powell, Ed Harris, John Hamm e Manny Jacinto.

Top Gun: Maverick, le curiosità e i premi

Top Gun: Maverick è stato molto apprezzato dal pubblico ma anche dalla critica, basti pensare che è stato candidato anche a sei Premi Oscar, tra cui quello per il Miglior Film, che è però andato a Everything Everywhere All at Once. Un Oscar comunque l’ha vinto, quello per il Miglior sonoro, andato a Mark Weingarten, James H. Mather, Al Nelson, Chris Burdon e Mark Taylor.

Top Gun: Maverick ha comunque vinto anche diversi altri premi tra cui il Satellite Award per il Miglior film drammatico.

Top Gun – Maverick: la data di uscita

Le riprese di Top Gun – Maverick sono iniziate il 31 maggio del 2018 e sono terminate, dopo diversi mesi di lavoro, nel marzo del 2019. Il film sarebbe dovuto arrivare nelle sale cinematografiche nel 2020 ma, così come capitato anche a diverse altre pellicola, l’uscita è stata rimandata per via della pandemia di Covid.

Il 2 luglio del 2021 sembrava poi essere la data giusta per l’uscita nei cinema di Top Gun – Maverick invece, sempre a causa del Covid, il debutto del film è stato prima spostato al 19 novembre dello stesso anno e infine al 27 maggio 2022: è questo il giorno in cui è finalmente uscito nei cinema.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2024 17:16

Dove vedere Le Iene in streaming e in TV