Toni Servillo: per il New York Times è al 7° posto nella classifica dei più grandi attori del secolo

Toni Servillo: per il New York Times è al 7° posto nella classifica dei più grandi attori del secolo

Il New York Times ha stilato la classifica dei migliori attori del 21° secolo: al primo posto c’è Denzel Washington, al 7° Toni Servillo.

Chi è il più bravo attore italiano del 21° secolo? Dare una risposta a questa domanda è molto complicato, ma il New York Times non ha invece dubbi: è Toni Servillo. Per il prestigioso quotidiano statunitense, che ha stilato una classifica con i migliori attori di questi primi 20 anni degli anni 2000, l’artista campano non è solamente il migliore nel panorama italiana, ma è uno dei più bravi nel suo lavoro al mondo: per la precisione è il settimo miglior attore a livello planetario di questo 21° secolo.

I migliori attori del secolo per il New York Times

Ecco la classifica del New York Times dei migliori 25 attori del mondo in questo inizio di 21° secolo:

Toni Servillo

1) Denzel Washington
2) Isabelle Huppert
3) Daniel Day Lewis
4) Keanu Reeves
5) Nicole Kidman
6) Song Kang Ho
7) Toni Servillo
8) Zhao Tao
9) Viola Davis
10) Saoirse Ronan
11) Julianne Moore
12) Joaquin Phoenix
13) Tilda Swinton
14) Oscar Isaac
15) Michael B. Jordan
16) Kim Min-hee
17) Alfre Woodard
18) Willem Dafoe
19) Wes Studi
20) Rob Morgan
21) Catherine Deneuve
22) Melissa McCarthy
23) Mahershala Ali
24) Sonia Braga
25) Gael Garçia Berna

Toni Servillo: i film

Gli anni 2000 per Toni Servillo sono stati, dal punto di vista della carriera, anni d’oro: ha vinto 4 David di Donatello, 4 Nastri d’Argento (uno dei quali alla carriera), 2 Globo d’Oro, 1 Ciak d’Oro e 2 European Film Awards. A questi si aggiungono poi anche una serie di tanti altri premi.

Tra i suoi film più celebri di questi anni ci sono L’uomo in più, Le conseguenze dell’amore, La ragazza del lago, Il divo, Viva la libertà e La grande bellezza, pellicola diretta da Paolo Sorrentino che ha anche vinto il Premio Oscar per il Miglior Film Straniero.

Tra gli ultimi film di Toni Servillo ricordiamo anche Loro, sempre di Paolo Sorrentino, La ragazza nella nebbia e L’uomo del labirinto di Donato Carrisi.

Argomenti