Ma quanto sono fastidiose? Come eliminare le macchie di sudore da bianchi e colorati

Ma quanto sono fastidiose? Come eliminare le macchie di sudore da bianchi e colorati

Scopriamo come togliere le macchie di sudore da camicie e magliette senza rovinare il tessuto con i migliori consigli casalinghi delle nonne.

Purtroppo, a causa del sudore, si formano sotto le ascelle e dietro il colletto dei nostri vestiti delle fastidiose macchie di sudore gialle e antiestetiche. Queste non sono affatto facili da eliminare e non basta lavare l’indumento con un semplice detersivo: a volte non è neanche sufficiente l’azione sbiancante della candeggina per risolvere il problema. Anzi, si rischia di peggiorare la situazione e di far ingiallire ancora di più un cotone bianco – peggio ancora se la camicia è scura o colorata.

Ecco, allora, come togliere le macchie di sudore dalla camicia seguendo i vecchi metodi delle nonne!

Come eliminare le macchie di sudore da tessuti bianchi?

Per togliere le macchie gialle dai tessuti bianchi basta preparare un composto a base di bicarbonato di sodio e acqua ossigenata e mescolare per bene.

Poi, dovrete applicarlo direttamente sulla zona da trattare e strofinarlo con delicatezza. Infine, lo lasciate agire per circa un’ora e poi sciacquate e infilate il capo in lavatrice.

Macchie di sudore

Come togliere le macchie di sudore dai capi scuri e colorati?

Un’alternativa al bicarbonato è l’aceto bianco, che va bene sia su camicie colorate, sia su quelle scure o bianche.

In una bacinella, mettete dell’acqua fredda e circa mezzo bicchiere di aceto bianco. Immergete prima la zona da trattare dove ci sono gli aloni e poi il resto della camicia. Lasciate il tutto in ammollo per circa un’ora e poi sciacquate.

Per eliminare l’odore di aceto, che potrebbe risultare poco piacevole, vi consigliamo di lasciare la camicia in ammollo in acqua calda (senza aceto questa volta) per circa mezz’ora e di procedere successivamente al normale lavaggio.

Se non avete l’aceto potrete eseguire questa procedura anche con della semplice acqua ossigenata senza aggiungere altro. In entrambi i casi è meglio versare qualche goccia di aceto o acqua ossigenata direttamente sull’alone.