I rimedi della nonna contro la cistite: le soluzioni naturali come tisane e decotti a base di malva, calendula ed erica per lenire e placare il bruciore.
Bruciori e dolori al basso ventre possono essere i primi sintomi di una fastidiosa cistite. Per porre rimedio a questo problema si possono utilizzare degli integratori, ma anche dei rimedi naturali utilizzati da secoli dalle nonne prima dell’arrivo dei farmaci. In questi casi un intervento alla vecchia maniera è sicuramente meno aggressivo e aiuta il corpo a prevenire le ricadute.
L’ortica, la malva o la calendula sono senza dei toccasana contro la cistite per un sollievo immediato e duraturo; vediamo alcuni rimedi naturali per la cistite da preparare in casa seguendo i preziosi consigli della nonna.
Cistite: rimedi naturali efficaci
Uno dei migliori rimedi naturali per la cistite è il decotto alla malva. Acquistate in erboristeria le foglie di malva o, meglio ancora, coltivatela in casa in un vaso perché può tornarvi sempre utile. Fate bollire circa mezzo litro di acqua e aggiungete circa 15 grammi di malva. Per fare in modo che abbia effetto dovete fate bollire la malva per circa dieci minuti per godere delle sue proprietà lenitive e disinfiammanti.
Per un’azione più intensa potete preparare una tisana malva e calendula. Questi due ingredienti insieme sono una panacea per la cistite, in quanto la calendula ha ottime proprietà antimicrobiche.
La calendula, in alternativa, anche abbinata all’erica, è da sempre utilizzata dalle nonne per combattere le infezioni urinarie. Grazie alle sue proprietà lenitive e astringenti può essere usata per preparare una tisana da bere due o tre volte al giorno.
Infine, provate con il bicarbonato. Sciogliete un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua e bevetelo due o tre volte al giorno. Questo servirà a ridurre l’acidità delle vie urinarie.