Vai al contenuto

Tisana detox: a cosa serve e come prepararla

tisane

La tisana detox rappresenta un modo semplice e naturale per depurare l’organismo. Scopriamo come preparne una e quali sono i suoi effetti.

Quando si parla di tisana detox si intende una bevanda, solitamente prodotta in casa, a base di erbe o altri ingredienti considerati sani.
Assumerla durante il giorno ed in concomitanza di un’alimentazione sana e a base di alimenti depuranti, aiuta l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare con maggior facilità eventuali scorie. Inoltre, si tratta di un modo per rilassarsi e riprendersi dagli stravizi alimentari che si fanno di solito durante le feste, quando si parte o ci si trova semplicemente in vacanza.

Tisane detox fai da te: come prepararle

Il miglior modo per depurare l’organismo è quello di agire in primo piano e realizzare delle tisane detox fatte in casa. Farlo è molto più semplice di quanto si pensi e può aiutare anche a risparmiare.

tisane
tisane

Con ingredienti naturali e che si hanno normalmente in casa è infatti possibile risparmiare rispetto al costo delle comuni tisane detox da erboristeria.
Detto ciò, se non si ha tempo si può comunque ricorrere a queste ultime purché siano a base di ingredienti effettivamente naturali.
Per prepararle, ovviamente, molto dipende dagli ingredienti. In genere basta mettere in infusione quelli prescelti e lasciare che rilascino le loro proprietà nell’acqua.

Un buon esempio è quello dato dalla tisana a base di zenzero che si può realizzare mettendo semplicemente a bollire dell’acqua per poi aggiungervi qualche fetta di zenzero, del limone e se lo si desidera del dolcificante (che è sempre meglio evitare). Fatto ciò basterà lasciare il tutto in infusione, filtrare e consumare.

Tisane detox: a cosa servono

Come già detto, le tisane detox servono in principal modo a depurare l’organismo appesantito.
Queste bevande, però, possono risultare utili anche per altri scopi. Ci sono infatti le tisane sgonfia pancia, quelle che aiutano a digerire più facilmente e quelle note per rilassare.

In alcuni casi si possono creare delle tisane utili a più scopi. Quella già spiegata a base di zenzero, ad esempio, aiuta a depurarsi e al contempo facilita la digestione. Il tutto per una bevanda calda che tra le altre cose aiuta anche a rilassarsi dopo una giornata intensa.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2022 11:14

Risolvere il problema del sangue nell’occhio con i rimedi della nonna