Ecco cosa sappiamo sui genitori di Tiberio Timperi: Vincenza e Flavio Timperi. Sapevate che il padre del presentatore ha lavorato in Rai?
I genitori di Tiberio Timperi hanno rappresentato per il presentatore televisivo degli importanti pilastri anche per la sua vita professionale, in particolare suo padre Flavio che ha lavorato in Rai per tanti anni. Conosciamo meglio la signora Vincenza ed il signor Flavio.
I genitori di Tiberio Timperi: biografia e carriera
Mancano i riferimenti biografici ed informazioni dettagliate sui genitori di Tiberio Timperi, che malgrado la lunga carriera televisiva del figlio hanno mantenuto grande riservatezza sul loro privato, tenendosi lontani dai riflettori. Da quel poco che ha raccontato lo storico volto televisivo, nelle sue interviste, si è appreso che sua madre, la signora Vincenza, classe 1926, faceva la portinaia in Comune mentre suo padre il signor Flavio ha svolto il lavoro di tecnico della Rai. Non sappiamo esattamente quando i genitori del conduttore Rai siano mancanti.
Tiberio durante un’intervista a Repubblica aveva raccontato che la mamma è morta giovane. Queste le sue parole: “Mamma è morta giovane, era chiusa, non esternava, sognavo le carezze che mia zia faceva a mio cugino. Era una vita senza sovrastrutture, un gradino sopra la povertà. So cos’è la fame, la voglia di arrivare. Abitavo in un palazzo di Piazza Vittorio che odorava di sugo, sono cresciuto con i valori di una volta. Ero figlio unico, avrei voluto dei fratelli. (…)”.
La vita privata
Non si hanno informazioni sul matrimonio della signora Vincenza e del signor Flavio, che dovrebbero aver vissuto a Roma. Dal loro amore è nato nel 1964, Tiberio che compie gli anni il 19 ottobre, è del segno della Bilancia. Tiberio è l’unico figlio della coppia.
Curiosità sui genitori di Tiberio Timperi
– Quando nel 2018, dopo 22 anni di conduzione, il presentatore Rai ha lasciato il timone di “Uno Mattina In Famiglia” ha fatto una dedica speciale a suo padre. Oltre ad aver ricordato il suo lavoro da tecnico dietro le telecamere in Rai, lo ha ringraziato per avergli insegnato: “l’onesta, a non mollare mai, l’etica del lavoro e l’amore per quest’azienda…Ricordo anche che mi guardava con orgoglio, lo stesso che avevo nei suoi confronti. Dedico questi 22 meravigliosi anni a mio padre Flavio, perché ci sta che tutto resti in famiglia”.
– Intervistato nel 2023 da La Repubblica, Timperi ha svelato qualche aneddoto personale condividendo un toccante ricordo del compianto padre, descrivendolo come un uomo “corretto fino all’autolesionismo”, il quale ha faticato a prendere sul serio il mestiere del figlio, apprezzandolo solo dopo averlo visto per la prima volta sulle reti nazionali. Il presentatore ha aggiunto con orgoglio su suo padre Flavio: “Conservava tutti gli articoli di giornale di su di me”.
– Nel 2020, Tiberio Timperi ha condiviso sul suo Instagram, una foto in bianco e nero di sua madre accompagnandola ad una sua riflessione personale. “Una piccola valigia di pelle. Polvere di anni e traslochi. Oggi ho trovato il coraggio di aprirla…Tra tante foto, ho scoperto il sorriso di mia madre” – poi ha aggiunto – Non ho mai visto prima d’ora il sorriso di mia madre così bello. Ho sempre parlato poco di mia mamma ma quel tempo è arrivato. Ve la presento: si chiama Vincenza. Non se ne è mai andata dal mio cuore”.
– Come rivelato sui social dal conduttore, sua madre ha fatto da comparsa nel film “Sotto il sole di Roma” uscito del 1948. Nel fermo immagine condiviso nel post ha evidenziato una ragazza, rivelando ai suoi fan che era sua madre, che all’epoca aveva 22 anni.