Il Tg1 ha annunciato che seguirĂ il primo giorno di scrutini per l’elezione del capo di Stato al Quirinale con una maratona di 6 ore il 24 gennaio.
Insieme a Sanremo, la corsa al Quirinale per eleggere il nuovo capo di Stato è uno degli eventi piĂ¹ attesi del momento. Il Tg1, in competizione con la storia maratona di Enrico Mentana su La7, farĂ uno Speciale di 6 ore condotto da Monica Maggioni. Stop per le trasmissioni Oggi è un altro giorno, La vita in diretta e L’EreditĂ . Ecco quando ci sarĂ lo speciale.
Maratona Quirinale: i dettagli
Lunedì 24 gennaio 2022 ci saranno i primi scrutini per l’elezione del Presidente della Repubblica, terminato il mandato di Sergio Mattarella. Il Tg1 farĂ una maratona di ben 6 ore per seguire il primo giorno di scrutini. La scelta stravolge l’intero palinsesto di Rai 1 del pomeriggio. Infatti, dopo la puntata di Il paradiso delle Signore, quindi dalle 14:35, ci sarĂ lo speciale dedicato alla corsa al Quirinale in collaborazione con Rai Parlamento.
La conduzione è affidata alla direttrice Monica Maggioni. Ăˆ probabile che andrĂ , perĂ², avanti per le altre giornate, in base all’andamento delle votazioni prorogando la pausa delle trasmissioni pomeridiane. Difficile, infatti, che l’elezione termini il primo giorno specie perchĂ© si terrĂ una seduta al giorno, date le norme anti-covid.
Candidati al Quirinale
I nomi che circolano come possibili candidati al Quirinale sono 12. Oltre al Presidente uscente Sergio Mattarella, ha ribadito di non volere un secondo mandato, ci sono: Mario Draghi, attuale Presidente del Consiglio; Silvio Berlusconi; Giuliano Amato; Marta Cartabia, ministra della giustizia; Maria Elisabetta Casellati, Presidente del Senato; Letizia Moratti; Pier Ferdinando Casini, senatore della Repubblica; Dario Franceschini, ministro della cultura; Paolo Gentiloni; Romano Prodi e Walter Veltroni.