Passionale, fashion e glam: il rosso spopola tra le tendenze beauty di stagione e va ben oltre il blush.
Non è mai stato un colore semplice da abbinare il rosso. Naturalmente glamour, nell’abbigliamento i colori sicuri sono stati da sempre i basic nero e bianco, ma negli ultimi tempi abbiamo assistito al vivacissimo accostamenti con il rosa pastello e persino con il fucsia. Le tendenze fashion sono così spopolate anche nel beauty, ed ecco che ad essere entrato nella palette dei colori di stagione tra le nuance di ombretto più ricercate e sensuali c’è proprio il rosso. Un tempo riservato solo al blush e appannaggio solo del trucco teatrale o d’effetto, la nuance più passionale di tutte è pronta a diventare casual con le dovute accortezze del caso.
Tendenze beauty 2023: l’ombretto rosso, a chi sta bene
Caratteristico delle geishe, che lo utilizzavano per far risaltare ancora di più il loro chiaro incarnato, ancora una volta l’input arriva dalle celeb: ad essere state avvistate con l’ombretto rosso sono state Hailey Bieber, Rihanna, che ha introdotto un leggero ombretto in rosso nella sua linea Fenty beauty, e Chiara Ferragni.
Se è vero come sottolineano i make up artist si tratta di un colore difficile che può far risaltare le discordie della pelle, è anche vero che la nuance rosso sta bene a tutte: occhi azzurri, verdi, castani, neri, come ci mostrano le campagne beauty di Chanel e Armani, che hanno dato grade risalto a questo colore. In vista dell’estate si presenta così come una luminosa alternativa al bordò e ai colori rosati più caldi: in particolare per gli occhi verdi si consigliano colori aranciati, per gli occhi chiari i colori tendenti al magenta e al viola e per gli occhi scuri i rossi primari.
Come usare il colore rosso: dalla base all’applicazione
Anche in questo caso vale il back to basic. Fondamentale è realizzare una base trucco precisa e pulita per creare un’armonioso incontro tra il rosso e il nostro incarnato. Qualsiasi rossore della pelle, occhiaie, vanno accuratamente coperti, avendo cura di dosare il colore gradatamente soprattutto su pelli sensibili, oltre anche ad evitare effetti drammatici. Primer dai pigmenti verdi per neutralizzare i rossori del viso, fondotinta e correttore, saranno gli essenziali per realizzare una buona base.
Come consiglia anche Huda Beauty, l’ombretto rosso va sfumato gradualmente, avendo cura di coprire qualsiasi sfumatura. Trattandosi di un colore di per sé molto intenso e vistoso sul volto, anche nelle sue sfumature più chiare, è preferibile non aggiungere altro sul volto se non un po’ di blush e colorare lievemente le labbra per un piacevole effetto tono su tono.