Il mini dress si trasforma anche in top: la tendenza smart dell’estate 2023

Il mini dress si trasforma anche in top: la tendenza smart dell’estate 2023

Un abito corto può essere molto di più di quel che sembra e per le tendenze fashion dell’estate 2023 diventa anche un top

Il vecchio detto pochi ma buoni in amicizia, potrebbe valere anche per il nostro armadio soprattuto in vista delle vacanze, quando dovremo selezionare accuratamente i capi da portarci dietro tenendo conto di dove andremo e delle temperature che ci attenderanno. Questo è il caso in cui le tendenze smart della stagione ci vengono incontro e quest’anno ci mostrano come un mini dress si possa indossare due volte, come un abito corto oppure come un top. Come? Vi sveliamo subito da dove iniziare.

Tendenze moda estate 2023: l’abito corto diventa un top grazie al layering

Quando parliamo di layering i look a cui fare riferimento possono essere davvero tanti e diversi: c’è il look a strati comodissimo in primavera ma che sarà pratico anche nel corso di quest’estate 2023 che si preannuncia tropicale, e poi il look che accosta capi di diversi tipologie, strati e lunghezze che sperimentando potreste scoprire abbinarsi strategicamente.

Così anche i mini dress che indossereste a gambe scoperte possono diventare molto di più, esattamente come proposto anche da Roberto Cavalli nell’ultima sfilata pre-fall, dove un mini dress in pelle è stato abbinato ad un jeans a zampa, secondo un gusto molto anni ’90. Anche la campagne moda nella versione slip dress ne propongono un accostamento casual e dinamico come Zara, abbinando un paio di leggings e sandali, proponendo un look serale in chiave sportiva.

Look inspo minidress+pantaloni o gonna: come realizzarlo

Reinventare il minidress in un top è semplicissimo e il segreto è proprio quello di far volare la fantasia e provare ad accostarlo ai tantissimi capi che possiamo trovare nel nostro guardaroba: perfetto con uno shorts, a contrasto oppure dello stesso colore, quasi ad illudere si tratti un vestito patchwork, molto cool d’estate.

– Perché non sperimentare anche con una gonna lunga: con i tantissimi modelli see-through che si portano quest’anno potrete divertirvi a creare un look layering elegante e raffinato, molto vicino allo stile coastal grandmother che per la sua morbidezza e comodità si ama indossare in vacanza.

– Il più street e comodo di tutti, perfetto per realizzare un outfit da ufficio, per un aperitivo o per una giornata relax in città è quello che abbina il minidress in versione top ad un pantalone largo flare in lino: un look fresco e sofisticato per rispondere al caldo con classe.