Tel Aviv: divertimento tra temperature piacevoli e vivacità culturale

Tel Aviv: divertimento tra temperature piacevoli e vivacità culturale

Alla scoperta di Tel Aviv, cuore nevralgico di diverse religioni riesce ad essere anche luogo nel quale divertirsi. Scopriamone di più.

Quando si parla di Tel Aviv nasce spontaneo chiedersi quale siano le differenze rispetto a Gerusalemme. La migliore sintesi la troviamo stampata su t shirt e riportata sui muri e recita Jerusalem prays, Tel Aviv plays . Si tratta, infatti, di una meta molto ambita dai più giovani (l’età media è di 34 anni).

Il luogo, non a caso, è ricco di occasioni di divertimento accompagnate da clima piacevole e mite e fervore culturale. Visitandola a piedi se ne possono scoprire i segreti e gli scorci più caratteristici. Il paesaggio urbano è un concentrato di stili architettonici diversi anche per periodi storici. L’effetto è particolarmente affascinante.

Cosa vedere

Davvero tante sono quindi le esperienze che si possono vivere in questa città. Ve ne sono in particolare alcune che ve ne faranno letteralmente innamorare. Snoccioliamole insieme.

Carmel Market: Si tratta del più grande mercato di frutta e verdura della città aperto tutti i giorni ad esclusione della domenica. Sulle sue bancarelle, oltre all’ortofrutta, trovano spazio abbigliamento, accessori e fiori freschi.

Ad andare per la maggiore, inoltre, sono i banchi di street food con le specialità del luogo. Tra queste, i falafel su pita con salsa piccante o il borek, uno sformato di formaggio, patate e spinaci.

-Ponte dello Zodiaco: Ci troviamo a Jaffa, un’antica città terrazzata che oggi fa parte del distretto di Tel Aviv. Dal suo porto si sale verso la parte vecchia della città. Necessario attraversare una scala in pietra sino alla piazza con la Fontana dello Zodiaco.

Da qui, salendo ancora, si raggiunge una terrazza panoramica. Dopo aver ammirato la splendida baia, dando le spalle al panorama si trova il Ponte dei Desideri. Leggenda narra che, appoggiando le mani sul proprio segno zodiacale ed esprimendo un desiderio guardando il mare, esso si avveri.

Abulafia: Si tratta della panetteria più famosa di Tel Aviv. Qui si ritrova ogni tipo possibile di prodotto da forno. Dal dolce al salato. Il luogo ideale, insomma, nel quale concedersi una colazione o una merenda da leccarsi i baffi.

-Quartiere francese: Conosciuto anche come neve tzedek, è caratterizzato da stradine molto strette costellate da negozi ricercati. Presenti, inoltre, una serie di gallerie d’arte, locali e piccoli bar con all’esterno tavoli in ferro battuto. Una volta percorso questa sorta di labirinto urbano ci si trova di fronte il mare.

Il mare di Tel Aviv

Le sue spiagge sono tra le più belle del Medio Oriente, tanto che alcuni l’hanno definita la Miami del Medio Oriente. Si ritrovano, infatti, ben quattordici chilometri di sabbia e acque cristalline. Divertimento, relax e feste notturne sulla spiaggia di certo non mancano. Vediamo quali sono le spiagge da non perdere.

Hof Hatzuk: Si tratta di una spiaggia privata e l’ingresso è a pagamento in cambio di attrezzature, pulizia e relax. L’ideale per le famiglie con bambini che potranno usufruire di cabine, docce calde, parchi giochi e fontanelle di acqua potabile. Ottima anche per gli amanti di surf, windsurf e kayak.

Tel Baruch: Anche questa è a pagamento ed è annoverata tra le più esclusive del litorale. La spiaggia è meta ambita non solo dai turisti ma anche dai giovani del posto che, in questo modo, trovano rifugio dal caos turistico.

Nordau: La spiaggia dedicata agli ultraortodossi conosciuta anche come lido separato. Martedì e giovedì sono giorni dedicate alle donne. Mentre lunedì, mercoledì e venerdì agli uomini e la domenica per entrambi. L’accesso è tuttavia consentito a chiunque lo desideri, purché si mantenga la regola dell’accesso separato.

Se amate il divertimento, Tel Aviv è il luogo che fa per voi. Una città solo apparentemente spensierata con un cuore mistico e culturalmente variegato. Il tutto a pochi passi da Gerusalemme.

Fonte Foto: https://pxhere.com/it/photo/1238958