Tamponi da record per il Festival di Sanremo 2021: fino alla domenica successiva alla finale ne saranno fatti circa 200 al giorno.
Che il Festival di Sanremo 2021 sarà diverso dai precedenti non è certo una novità : il Covid ha stravolto l’organizzazione della manifestazione, che quest’anno è senza pubblico al Teatro Ariston, e costringe anche a tutti i partecipanti (dai conduttori ai cantanti, compresi gli ospiti) a sottoposti a continui controlli. Ogni giorno dalle 8 alle 20 lavorano quindici sanitari del 118 che hanno già iniziato a effettuare tamponi a tappeto, in seguiti due tecnici di laboratorio e due laureati in biologia e medicina li processano. In totale ogni giorno vengono effettuati circa 150 tamponi che, finora, sono tutti risultati negativi. I tamponi verranno effettuati fino alla domenica successiva alla conclusione del Festival e da 150 saliranno a circa 200 al giorno.
Festival di Sanremo 2021: il protocollo anti-Covid
I 200 tamponi al giorno, tra cantanti, membri dell’orchestra e addetti ai lavori vari, sono stati stabiliti dal rigido protocollo anti-Covid che è stato studiato dalla Rai e dal Comitato Tecnico Scientifico.
E’ stato stabilito anche cosa succederà nel caso in cui, durante i giorni del Festival di Sanremo 2021, qualche cantante dovesse risultare positivo al tampone: in quel caso il cantante in gara, dovendo immediatamente mettersi in isolamento e non potendo presentarsi sul palco del Teatro Ariston, verrà eliminato dalla gara.
Sono state comunque previste delle regole che tutti gli artisti, ma non solo, dovranno rispettare per ridurre al minimo il rischio di contagio dal Covid-19.
Festival di Sanremo 2021: niente eventi fuori dal Teatro Ariston
Per ridurre al minimo il rischio di contagi, il Festival di Sanremo 2021 non sarà arricchito dai consueti eventi al di fuori del Teatro Ariston. Niente red carpet per gli artisti, né assembramenti dei fan di fronte al teatro.
“Non sono previsti eventi esterni e la presenza a Sanremo di programmi collegati al Festival, che negli ultimi anni hanno animato la rassegna canora” si legge in una nota della Rai.