Vai al contenuto

I genitori di Syria: chi sono la mamma Paola e il padre Elio Cipri, cantante anni ‘60

Syria Cecilia Cipressi

Conoscete i genitori di Syria? Proprio da suo padre la cantante ha ereditato la sua passione per la musica!

Padre e marito devoto, Elio Cipri, padre della cantante Syria, è stato una delle figure di spicco degli anni Sessanta, nei panni di discografico. L’amore dei genitori della cantante hanno fatto in modo di creare un’atmosfera di rispetto reciproco in famiglia, un affetto che è emerso soprattutto dopo la perdita di Elio. Marito di Paola e padre di Cecilia e Giorgio.

I genitori di Syria

Cecilia Cipressi, in arte Syria, è la figlia di Paola ed Luciano Cipressi. Nato a Roma nel 1948 suo padre, conosciuto meglio come Elio Cipri, è stato uno dei protagonisti della discografia italiana dagli anni Sessanta.

Syria Cecilia Cipressi
Syria Cecilia Cipressi

Dopo il successo del suo singolo Spara Morales, per cui ottiene il secondo posto a Un Disco per l’Estate, si prende una pausa dal mondo della musica. Successivamente riesce a diventare promoter della casa discografica Fonit Centra. È stato infatti promoter di artisti come Amedeo Minghi, Zucchero, Nek, Mango e Mietta. Elio muore a 74 anni all’ospedale Gemelli di Roma.

Vita privata dei genitori di Syria

Dal matrimonio di Elio Cipri e Paola nascono due figli: Cecilia e Giorgio. Mentre lei ha seguito le orme del padre diventando una cantante, suo fratello riesce a diventare promoter e discografico. Elio è stato anche nonno dei suoi tre nipoti: Alice e Romeo, figli di Syria e Pier Paolo Peroni, e Sofia figlia di Giorgio.

È stata proprio sua figlia Syria a dare notizia della morte del padre attraverso un post sui social: “Non è stato per niente facile dirti addio, ma ho fatto in tempo a coccolarti come speravo in questi giorni e siamo riusciti a dirci cose speciali. Grazie di tutto papone mio, ascolto e riascolto i messaggi vocali sulla nostra chat, la tua voce sempre rassicurante anche quando discutevamo per le stupidaggini!!”.

Sua figlia racconta anche di un episodio accaduto a Roma, davanti al bar Vanni, in cui Elio è stato preso per il collo e poi picchiato da un uomo che non indossava la mascherina. Probabilmente aveva invitato il signore a indossare la mascherina per il virus.

Curiosità

  • Tra i messaggi di cordoglio per la morte di Elio Cipri, c’è stato anche quello di Emma Marrone.
  • Nel corso della sua carriera Elio è stato anche capo ufficio stampa per RTL, e direttore artistico di molti eventi.
  • Cipri è stato socio dell’etichetta Red Fish.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2023 12:38

Claudio Villa: la vera storia del Reuccio della canzone italiana, tra amori e passioni