Avete mai sentito parlare della swiftfishing? Si tratta di una truffa online che sfrutta la popolarità di Taylor Swift.
La popolarità di cui gode Taylor Swift in tutto il mondo non ha portato solo alla Swift economy, ma anche allo Swiftfishing. Vediamo cos’è la truffa che sfrutta il successo della pop star, come funziona e quali strategie mettere in atto per non cadere nel tranello del ‘match’ facile.
Swiftfishing: cos’è la truffa che sfrutta la popolarità di Taylor Swift
Taylor Swift è una delle cantanti più amate al mondo, che con le due tappe milanesi del suo tour dell’estate 2024 è stata in grado di muovere quasi 180 mila euro. Numeri che nessun altro artista, sia italiano che straniero, è in grado di fare, almeno non nel Belpaese. Considerata la sua popolarità, non stupisce che la sua influenza abbia intaccato anche il mondo del dating. Negli ultimi tempi, infatti, è scoppiato lo Swiftfishing.
Il neologismo è una crasi tra il nome dell’artista e il termine phishing, utilizzato per indicare le truffe informatiche. Cadere in questo tranello è molto semplice, visto che quanti lo promuovono si fingono fan sfegatati di Taylor. La modalità è molto semplice: alcuni si dicono grandi appassionati della Swift, arrivando perfino a sfoggiare t-shirt o finti biglietti dei concerti, per convincere una/o vera/o fan della pop star ad uscire insieme per un appuntamento romantico.
Lo scopo? Attrarre quanti più utenti possibili, con la speranza di collezionare tanti incontri e, magari, fare quello giusto, che possa dare vita ad un fidanzamento. La truffa, anche se di mezzo non ci sono soldi o molestie, sta proprio nel modus operandi degli ‘adescatori’, ormai diventato sistemico.
Swiftfishing: inganno per i truffati e problema per i veri fan
In sostanza, gli utenti che sfruttano lo Swiftfishing non fanno altro che fingersi Taylor Swift per fare colpo. Ovviamente, parlano di compatibilità, ma la stessa è falsata fin dal primo momento. Non a caso, da Bumble hanno fatto sapere: “Abbiamo registrato un aumento del 492% nel numero di persone che in Italia hanno Taylor Swift tra i loro Artisti Preferiti sul profilo“.
Una ragazza caduta nella truffa su Deddit ha raccontato: “Aveva una foto con dietro un cartellone di Taylor e abbiamo cominciato a parlare, quando siamo usciti però non sapeva assolutamente nulla, l’ha fatto solo per convincermi a incontrarlo“. Oltre alle persone truffate, però, pagano il conto di questo tranello anche coloro che sono veri fan di Taylor. Un ragazzo, via Reddit, ha raccontato: “Come swiftie maschio, sono stato accusato di questo molte volte. È molto fastidioso. A me piace Taylor Swift ma mi è capitato a un primo appuntamento di essere stato interrogato con domande assurde sulle canzoni per vedere se ero davvero un fan“.
Cosa fare per non cadere nello Swiftfishing? L’unica soluzione è rimandare l’appuntamento dal vivo fino a quando non si è davvero certi di voler incontrare l’altra persona, che sia fan della pop star o meno. D’altronde, si può stare bene insieme anche senza avere le stesse passioni.