Vai al contenuto

Naso all’insù per non perdersi la superluna!

Nella sera tra il 9 e 10 marzo 2020 ci sarà la seconda superluna piena dell’anno: occhi al cielo alle 18,48 per ammirare uno spettacolo della natura.

Una luna piena speciale accoglie l’inizio di marzo 2020, nella sera tra il 9 e il 10 del mese infatti è attesa la superluna piena. In questa giornata infatti il nostro satellite sarà vicinissimo alla Terra e risulterà più grande e luminoso a un occhio attento. Questo è il momento degli appassionati, degli esperti o anche solo dei romantici che alleggeriscono il proprio cuore ogni sera di cielo sereno e che non rimarranno delusi quando ad attenderli ci sarà una luna… super! Ma come possiamo non perdercela? E cosa vuol dire superluna?

Superluna: quando e come vederla

Il momento di maggior ampiezza e luminosità del satellite è segnato con precisione alle 18:48 del 9 marzo 2020, poco dopo il tramonto. Tutti quelli che non vorranno perdersi questo spettacolo non hanno che da scegliere il posto migliore per ammirare la superluna. Potete uscire in balcone, in terrazza o nel vostro giardino oppure prendere l’auto e allontanarvi dalla città, raggiungere una collina o le montagne e godervi in solitaria uno spettacolo mozzafiato.

Anche chi non vuole o non può muoversi da casa non dovrà perdersi la superluna di marzo 2020: dalle 17.30 di lunedì 9 marzo il sito del Virtual Telescope Project, un progetto tutto italiano, registrerà in diretta da Roma il fenomeno, dando la possibilità a tutti di ammirarlo!

luna piena
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/luna-eclissi-luna-e-fogliame-961850/

Cos’è una superluna?

Questo termine viene definito più scientificamente Luna piena al Perigeo e sta a indicare il fenomeno di luna piena o nuova che si presenta con una fondamentale caratteristica. Si parla di superluna quando questa si trova al perigeo ovvero quando la distanza dalla Terra è minima rispetto a tutte le altre sere. In queste occasione la Luna, essendo più vicina, si presenta all’occhio umano più grande e luminosa.

Pensate che quella del 9 marzo 2020 è la seconda superluna dell’anno, stando al calendario lunare, e la distanza tra la Terra e il suo satellite per questa serata è calcolata a “soli” 357.404 km rispetto ai soliti 384.400 km. Una differenza di km che si farà sentire, secondo la NASA infatti una superluna può arrivare ad essere percepita fino al 14% più grande e al 30% più luminosa rispetto alla normalità.

Non sarà l’ultimo momento della stagione per ammirare la superluna: il nostro satellite naturale infatti arriverà al perigeo in concomitanza con la luna piena anche l‘8 aprile 2020 (la più attesa di tutte per la vicinanza prevista con la Terra) e una il 7 maggio.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/luna-eclissi-luna-e-fogliame-961850/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2020 16:01

Rimuovere follower da Instagram velocemente: su Android sarà più facile